Recco inaugura il programma natalizio con le rievocazioni storiche: tra cavalieri, dame e balestrieri

Appuntamento sabato 23 novembre: si tratta della prima edizione

Recco inaugura il programma natalizio con le rievocazioni storiche: tra cavalieri, dame e balestrieri
Pubblicato:

Recco inaugura il programma natalizio con le rievocazioni storiche: tra cavalieri, dame e balestrieri.

Appuntamento sabato 23 novembre

Recco, sabato 23 novembre a partire dalle ore 15.30, torna a vivere le suggestioni e le atmosfere del passato grazie alle rievocazioni storiche e alla sfilata in costume medievale. In occasione della prima edizione di "Due passi nel tempo", le vie della città si animeranno di dame di corte e cavalieri e faranno da cornice a tutti gli eventi previsti nel pomeriggio. Settanta i figuranti per questa manifestazione, che apre le iniziative natalizie, promossa e organizzata dal Civ "Recco on line" in collaborazione con il Comune di Recco.

Si tratta della prima edizione

Il programma è scandito dal corteo in costume che, partendo dalla piazza Nicoloso, si snoderà lungo le vie della città fino al mare dove il pubblico potrà assistere a scene teatrali ispirate alla storia genovese, spettacoli di danza, esibizioni di giocoleria infuocata e dei balestrieri. Al rientro del corteo storico nella piazza del Comune, e terminata l’ultima scena, si procederà all’accensione delle luminarie.
"Sarà un pomeriggio di grande impatto scenico - spiega Carlo Gandolfo sindaco di Recco - con il coinvolgimento di cittadini e commercianti per un evento che sarà sicuramente molto apprezzato anche dai turisti. E' la prima edizione di una manifestazione che ci auguriamo possa diventare un appuntamento annuale con l'obiettivo di valorizzare la città".

Un lavoro di squadra

Nei prossimi giorni, in occasione dell'accensione dell'abete e delle proiezioni natalizie del 7 dicembre, che inaugureranno il programma natalizio, è prevista una diversa politica dei parcheggi, incentivante per il commercio e per i vari eventi.
La manifestazione si avvale della collaborazione delle seguenti associazioni: Gruppo Storico Sestrese - Corte Fieschi Casella - Gruppo Storico Rapallo - Ianua Temporis Gruppo Storico Vulturium - Gruppo Storico Culturale Praese - Gruppo Centro Storico Genovese Gruppo Artistico i Malandrini - Gruppo Storico Sestrese - Gruppo Storico Praese. La consulenza storica e coordinamento figuranti è di Guido M. Antonietta e Di Meola Fabio, la consulenza artistica è di Giovanna Vitagliano di “Luci sui Forti”.

Le location per le rappresentazioni storiche

Nove le location per le rappresentazioni storiche
1) Piazza del Comune: Araldo parla del protettorato di Genova su Recco
2) Spiaggia: arrivo del pirata del Dragut
3) Via Lungomare Bettolo (zona giostra): festeggiamenti il gruppo Sestrese eseguirà 2 danze per festeggiare l’arresa dei Pirati
4) Piazza innanzi negozi OVS e Capurro: ci sarà l’arrivo dei semi di basilico e l’accoglienza del Capitano di Galea (Gruppi Prà e Vulturium)
5) Spiazzo portico Tossini/Capurro: La Focaccia di Recco (Gruppo Storico Janua Temporis)
6) Via XX Settembre: storia di Nicoloso da Recco gruppo Vulturium o Pra
7) Spiazzo da Abbigliamento Romano: la fuga di Isabella Fieschi (Gruppo Corte Fieschi di Casella)
8) Portici innanzi Pozzo/Maxoptical: Arrivo di Guglielmo Embriaco spiegazione uso delle Balestra (gruppo storico San Giorgio)
9) Piazza Comune Nicoloso da Recco: secondo ballo (Gruppo Storico Rapallo), spettacolo giocoleria infuocata (Jajo)

Seguici sui nostri canali