Menu
Cerca

Regione: presentati i libri “Memorie di pietra” e “Memorie di carta”

Dai monumenti alle lettere dei soldati in trincea: le testimonianze della storia in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale

Regione: presentati i libri “Memorie di pietra” e “Memorie di carta”
Cultura Chiavari - Lavagna, 26 Ottobre 2018 ore 15:13

Sono stati presentati stamane, venerdì 26 ottobre, a Genova presso la sede del consiglio regionale i due volumi pubblicati a cura dell’Assemblea legislativa in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Il Presidente del consiglio regionale Alessandro Piana ha presentato “Memorie di pietra” e “Memorie di carta”.
Presenti, fra gli altri, Roberto Senigallia dell’Università degli studi di Genova, Caterina Olcese Spingardi della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. “Memorie di pietra” presenta tutti i monumenti relativi alla Grande Guerra, ben 847, che si vedono nei vari paesi della Liguria è opera della Spingardi che si è avvalsa della collaborazione di Graziano Mamone Chiara Masi, “Memorie di Carta” invece è stato scritto da Federico Croci e raccoglie le lettere che i soldati al fronte inviavano alle famiglie.