Cultura
lega navale Chiavari-lavagna

Riparte dall’area Cultura la donazione di cimeli inerenti la storia e le tradizioni del mare

La sezione L.N.I. Chiavari-Lavagna come punto di incontro tra generazioni, epoche e storie diverse

Riparte dall’area Cultura la donazione di cimeli inerenti la storia e le tradizioni del mare
Cultura Chiavari - Lavagna, 06 Agosto 2021 ore 11:40

Nel corso del tempo molti soci e le loro famiglie hanno donato e messo a disposizione dell’area storico/culturale della sezione numerosi cimeli di vario genere , forma e dimensioni.
E’ così possibile ammirare nella sede al Porto Turistico di Chiavari , oggetti, cartoline, mappe, medaglie e molto altro che risalgono a epoche diverse, raccontano storie , emozioni e speranze di uomini e donne legate al mare e al territorio di appartenenza.

Cimeli di ogni genere

Cimeli a volte dimenticati nelle soffitte o nelle cantine, ritrovati dai nipoti, gelosamente custoditi o riconosciuti nelle bancarelle grazie alle tante attività svolte dalla Lega Navale Chiavari-Lavagna in materia di tradizioni e cultura marinaresca.

L'unione fra generazioni

Ciò che viene messo in mostra rappresenta qualcosa di speciale perché unione tra generazioni, fonte di stupore e meraviglia nel ritrovare , in angoli della memoria, volti, gesti e scorci pittoreschi di un’epoca lontana. Ma è la curiosità per lo scoprire il vero valore che la donazione di cimeli trasferisce alle nuove generazioni , dando così l’opportunità di immaginare e paragonare l’antico con il moderno e il contemporaneo.

Per questo la L.N.I. Chiavari-Lavagna è così onorata di poter accogliere, diffondere, conoscere e valorizzare non solo il cimelio donato ma soprattutto la storia che lo definisce e lo accompagna, frutto di un’esperienza straordinaria che arricchisce ognuno di noi diventando quel valore emotivo che può fare la differenza.