Riviera Film Festival, tutto pronto per il via, con premi Nobel e star di Hollywood

Il Premio Nobel Nigel Tapper presiederà la giuria per i documentari, l'attore Matthew Modine, dal grande cinema con Kubrick a Netflix con Stranger Things, quella per i film

Riviera Film Festival, tutto pronto per il via, con premi Nobel e star di Hollywood
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 2 al 6 maggio torna a Sestri Levante il Riviera International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai registi under-35 con ospiti nazionali, internazionali e un Premio Nobel.

Il Riviera Film Festival

Da mercoledì 2 a domenica 6 maggio si riaccendono i riflettori sulla Baia del Silenzio, per la seconda edizione del Riviera International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai registi under-35. Nato dalla passione per il cinema e per la Liguria del produttore di Los Angeles Stefano Gallini Durante, fondatore e presidente dell'appuntamento, e del direttore esecutivo Vito D’Onghia, il Riviera International Film Festival è realizzato con il sostegno di Regione Liguria, del Comune di Sestri Levante con Mediaterraneo Servizi e del Comune di Portofino. Sestri Levante si prepara così a ospitare cinque giorni di proiezioni di film e documentari, masterclass, panel, conferenze e cerimonie.

Una giuria di caratura internazionale

Nigel Tapper

Giurie di caratura internazionale quelle del RIFF2018, con l’attore statunitense Matthew Modine (“Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick, “Birdy” di Alan Parker, “Stranger Things” dei fratelli Matt e Ross Duffer) a capitanare quella per i film, e il climatologo Premio Nobel Nigel Tapper (professore di Scienze Ambientali dell’Università di Melbourne) a presiedere quella per i documentari. Tapper sarà inoltre venerdì 4 maggio (ore 18) a Portofino, per una conferenza sui cambiamenti climatici, dal titolo “Building cooler, healthier global cities as critical adaptation to climate change".

Ed Solomon

A comporre la giuria film sono l’attrice Violante Placido (“La cena per farli conoscere” di Pupi Avati, “The American” di Anton Corbijn, “Ghost Rider – Spirito di Vendetta” di Mark Neveldine e Bryan Taylor), lo sceneggiatore statunitense Ed Solomon (“Men in Black”, “Charlie’s Angels”, “Now you see me”, “Mosaic”), la scrittrice e giornalista Paola Jacobbi (Entertainment Senior Editor di Vanity Fair Italia) e l’agente statunitense John Campisi (Motion Picture Literary Agent per la Creative Artists Agency). Raggiungono Nigel Tapper nella giuria documentari l’imprenditrice italiana Gaia Trussardi (visiting professor alla Richmond American University di Londra) e l’attrice cilena Cote de Pablo (l’agente speciale Ziva David in “NCIS”).

Gli ospiti

Prenderanno parte alla seconda edizione del Riviera International Film Festival anche Eleonora Giovanardi (attrice coprotagonista del successo di Checco Zalone “Quo vado”), Nina Senicar (attrice e modella serba), Edward Dring (attore classe 2005 che ha recitato a fianco di Emilia Clarke e Marton Csokas in “Voice from the stone”) e Remo Girone (attore noto per l’interpretazione di Tano Cariddi nello sceneggiato televisivo “La piovra”). Ospiti e membri della giuria sfileranno sul red carpet del Cinema Ariston mercoledì 2 maggio, nell’Opening Night introdotta da Marta Perego, mente e volto della rubrica “Adesso Cinema” (in onda settimanalmente su Iris) e presentatrice, come per l’edizione passata, del Riviera International Film Festival.

Film e documentari in concorso

Dieci le pellicole in concorso, di registi provenienti da tutto il mondo, che saranno proiettate nell’arco dei cinque giorni al Cinema Ariston: “Firstborn”, thriller del lettone Aik Karapetian; “I am truly a drop of sun on earth”, romance della georgiana Elene Naveriani; “Cargo”, film drammatico del belga Gilles Coulier; “Bad lucky goat”, commedia del colombiano Samir Oliveros; “Filthy”, film drammatico della slovacca Tereza Nvotová; “Gutland”, thriller del lussemburghese Govinda Van Maele; “Thirst Street”, commedia del francese Nathan Silver; “Ho bisogno di te”, commedia dell’italiano Manuel Zicarelli; “M”, film drammatico della francese Sara Forestier; “The seen and the unseen”, film drammatico dell’indonesiana Kamilla Andini.

Cinque le proiezioni di film fuori concorso: “Lovers”, commedia dell’italiano Matteo Vicino; “Voicefrom the stone”, thriller diretto dall’americano Eric Dennis Howell e prodotto dal presidente del RIFF Stefano Gallini-Durante e Dean Zanuck; “La terra buona”, film drammatico diretto dall’italiano Emanuele Caruso; “Ma l’amore c’entra?”, documentario dell’italiana Elisabetta Lodoli; “The war in between”, documentario diretto dall’italiano Riccardo Ferraris e prodotto da Stefano Gallini-Durante.

Cinque anche i documentari in gara (proiettati sempre al Cinema Ariston) nella sezione novità del RIFF2018, dedicata all’ambiente: “A river below” dello statunitense Mark Grieco; “Blue” dell’australiana KarinaHolden; “Death by design” dell’americana Sue Williams; “Ivory – A crime story” del russo Sergey Yastrzhembskiy; “Living in the future's past” dell’americana Susan Kucera.

Gli eventi

Erri De Luca

Ma il programma del RIFF2018 non finisce qui: previsti anche un panel con Paola Jacobbi sul neofemminismo nato dopo gli scandali di Hollywood, una conferenza sui cambiamenti climatici con il Premio Nobel Nigel Tapper e due incontri, con Erri De Luca e Marta Pozzan. Nigel Tapper, Premio Nobel nel 2007 insieme al suo gruppo di ricerca per gli studi sul riscaldamento globale insieme ad Al Gore, tiene (venerdì 4 maggio alle 18 a Portofino) la conferenza “Building cooler, healthier global cities as critical adaptation to climate change", alla quale partecipa anche Giacomo Giampedrone, assessore all’Ambiente di Regione Liguria. "Il neofemminismo nato dopo gli scandali: una bolla o una rivoluzione" è il titolo del panel di Paola Jacobbi (sabato 5 maggio, ore 16 al Cinema Ariston), a cui parteciperanno anche Elisabetta Lodoli (regista di "Ma l'amore c'entra?", documentario fuori concorso proiettato prima dell'evento), Violante Placido, Eleonora Giovanardi, la Direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile Consuelo Barilari, l’assessore di Regione Liguria alla Cultura Ilaria Cavo e altri ospiti. Erri De Luca incontrerà il pubblico venerdì 4 maggio all'Ex-Convento dell'Annunziata, per parlare di "Parola e immagine in alleanza e in conflitto", mentre la fashion blogger Marta Pozzan tratterà l'"Impatto dei social media nel mondo del cinema", sabato 5 maggio (ore 17.30) all'Hotel Suite Nettuno.

Le masterclass

Peter Zeitlinger

Ricco anche il programma di masterclass (biglietti disponibili qui http://www.rivierafilm.org/le-masterclass/): “For the love of acting; the business and the heart” dell’attrice cilena Cote de Pablo (giovedì 3 maggio, ore 15, Ex-Convento dell’Annunziata); “The Inner Process of Writing for Film and TV” dello sceneggiatore statunitense Ed Solomon (venerdì 4 maggio, ore 11.30, Ex-Convento dell’Annunziata) e “The Fight against Mediocracy” del direttore della fotografia austriaco Peter Zeitlinger (sabato 5 maggio, ore 11.30).

Riff Awards

Domenica 6 maggio (alle 18.30) saranno proclamati i vincitori nelle categorie Best Movie (miglior film), Best Director (miglior regista), Best Actress (miglior attrice), Best Actor (miglior attore), Audience Award (premio del pubblico), Best Documentary (miglior documentario) e Student Award (premio conferito dalla Student Jury). Il Career Award del RIFF2018 sarà consegnato a Matthew Modine.

Il programma

Il Riviera International Film Festival prenderà il via nella mattinata di mercoledì 2 maggio, con la conferenza stampa di presentazione all’Ex-Convento dell’Annunziata. Alle 18 Marta Perego presenta l’Opening Night, con il red carpet di ospiti e autorità. Segue la proiezione di “Lovers” e l’Opening Dinner all’Hotel Nettuno (ore 21). Giovedì e venerdì saranno interamente dedicati alle proiezioni, con la cena esclusiva al Belmond Splendido Mare di Portofino (ore 21) a chiudere la giornata di venerdì. Sabato sera (ore 19.30) l’Olimpo Restaurant dell’Hotel Vis a Vis ospita l’aperitivo e la cena di gala. Domenica 6 maggio, alle 18.30 all’Ex-Convento dell’Annunziata, saranno proclamati i vincitori. Seguirà alle 19 la cerimonia di premiazione, sempre all’Ex-Convento dell’Annunziata.

Gli eventi collaterali

Per tutta la durata del RIFF2018, l'Ex-Convento dell'Annunziata ospita tavole rotonde e laboratori per bambini a tema cinematografico (qui il programma completo http://www.rivierafilm.org/portfolio-posts/laboratori-e-attivita/). Sempre all’Ex-Convento dell’Annunziata sarà possibile ammirare le mostre “Le mie stelle” di Chiara Samugheo e “Contemporary local artists for RIFF”. La prima raccoglie una serie di fotografie scattate alle stelle del cinema e dello spettacolo nel periodo tra gli anni Settanta e Ottanta, tra cui Sofia Loren, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman e Marlon Brando. I tre “artisti locali contemporanei per il RIFF”, Carlotta Sangaletti (CharlotteLeBleu), Samuele Di Felice (samuelhido) e Andrew Tosh, ritrarranno con i propri stili ospiti del festival e icone del mondo del cinema. Dal 30 aprile al 5 maggio 2018, lo Suite Hotel Nettuno ospita la mostra di Sergio Pappalettera “David Bowie – Reloaded”, organizzata da Monica Colussi, curatrice italiana con base a Londra. In queste opere rivive un tratto distintivo del Duca Bianco: una visionaria forma di sincretismo e sinestesia. Palazzo Fascie dialogherà virtualmente con il panel di Paola Jacobbi, grazie a un’installazione di Laura Zeni, simbolo della forza femminile capace di sconfiggere ogni ostacolo, molestia o abuso. Le due esili figure femminili della scultura elaborano e conferiscono forza all’universo femminile, donando pensieri, consigli, esperienza e anima.

 

Seguici sui nostri canali