Cultura

Sabato a Chiavari PrimaveraConcerti

Sabato 18 aprile appuntamento con PrimaveraConcerti alle ore 17 all'Auditorium della Filarmonica di Chiavari con l'orchestra d'archi del Nicolò Paganini di Genova

Sabato a Chiavari PrimaveraConcerti
Cultura Chiavari - Lavagna, 10 Aprile 2018 ore 12:15

Sabato 18 aprile appuntamento con PrimaveraConcerti

PrimaveraConcerti all'Auditorium della Filarmonica

Terzo appuntamento con “PrimaveraConcerti” “Io posso…… un palcoscenico per i giovani talenti ”. Dopo gli studenti dei Conservatori di La Spezia e di Alessandria, sabato prossimo all’Auditorium della Filarmonica alle ore 17.00 sarà la volta dell’Orchestra d’archi del Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Il concerto si aprirà con il Quartetto n. 23 in fa maggiore K 590,  il terzo ed ultimo dei tre quartetti d’archi (K 575, K 589, K 590) che Wolfgang Amadeus Mozart scrisse fra il giugno 1789 e il giugno 1790 su commissione da parte dell’allora re di Prussia, Federico Guglielmo II. È anche l’ultimo dei ventitré quartetti per archi di Mozart.

Gli interpreti dell'esibizione

Il Quartetto sarà interpretato da: Beatrice Puccini, violino – Camilla Dioli, violino, Pietro Romagnoli, viola – Giovanni Bogdanovic, violoncello. Nella seconda parte del concerto ci sarà un omaggio a Gioacchino Rossini nel 150° dalla sua scomparsa, potremo ascoltare due piccoli capolavori del musicista pesarese, la sonata a quattro n°1 in sol maggiore e la sonata a quattro n° 2 in la maggiore, dalla raccolta di sei sonate per due violini, violoncello e contrabbasso.

Le Sonate verranno eseguite dall’orchestra d’archi del conservatorio di Genova formata da: Davide Casu, Camilla Dioli, Clarissa Leonardini, Francesco Pollero, Myriam Sanità, Simone Schermi, Francesca Traverso, Yesenia Vicentini; Violini Carola Puppo, Giovanni Bogdanovic; Violoncelli Valentina Rosasco; Contrabbasso.