Sabato la presentazione del polo letterario dantesco di Neirone

L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle 10 nell’auditorium di San Salvatore il Vecchio in piazza Innocenzo IV a Cogorno

Sabato la presentazione del polo letterario dantesco di Neirone
Pubblicato:

“La Divina Commedia XIX Canto del Purgatorio  - Parco Culturale Dantesco - Creazione di un polo verde a valorizzazione paesistico ambientale a Siestri di Neirone".

Il polo letterario

Un convegno che racchiude al suo interno le eccellenze del territorio, letteratura e storia. L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle 10 nell’auditorium di San Salvatore il Vecchio in piazza Innocenzo IV a Cogorno, in quella che è di fatto una delle location più suggestive della zona con il borgo della Basilica dei Fieschi.
In questo contesto, dove si respira il passato, verrà presentato il progetto in corso di attuazione (finanziato con delibera CIPE 1 maggio 2016 e D.P.C.M. del 19 giugno 2017 nell’ambito del bando “bellezz@ recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”) “La Divina Commedia XIX Canto del Purgatorio  - Parco Culturale Dantesco - Creazione di un polo verde a valorizzazione paesistico ambientale a Siestri di Neirone".

Interverranno: Ilaria Cavo Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Francesco De Nicola Presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Genova, l’architetto Caterina Gardella e Silvana Vernazza Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona e gli architetti Bruno Repetto e Giulio Ferrando estensori del progetto.

“Si tratta di un risultato di cui vado molto orgoglioso – afferma il sindaco di Neirone Stefano Sudermania – essere entrati nella cinquina delle opere finanziate (su le circa 200 presentate) è motivo di grande orgoglio”.

Il progetto esecutivo è stato presentato, ora si tratta di attendere il finanziamento che ammonta a 145mila euro.

“Grazie a questi fondi – aggiunge – verrà creato un polo letterario, che nasce dall’esigenza di valorizzare la scoperta dell’Accademia della Crusca, alla quale ho collaborato personalmente insieme allo storico Renato Lagomarsino, che pone la Siestri citata da Dante nel Purgatorio a Neirone, come sua frazione”.

Ecco, quindi, che il noto  passo della Divina Commedia di Dante “Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella” assume un'altra connotazione geografica.

“Siamo molto felici di poter ospitare, con la collaborazione di Neirone e Chiavari, un appuntamento di così elevato pregio culturale – spiegano il vice sindaco Enrica Sommariva, l'assessore Giorgina Ines Zaccaron e gli altri membri dall’amministrazione di Cogorno - e di dargli spazio in un luogo che è legato a doppio filo con Dante e Neirone: il borgo della Basilica dei Fieschi”.

Tale evento si inserisce anche nelle iniziative promosse da Cogorno legate al sommo poeta Dante Alighieri di cui, nel 2021,  ricorreranno i 700 anni dalla morte e che, nella Divina Commedia, ricorda Papa Adriano V, Ottobono Fieschi, ultimatore della Basilica.
Ed è in questo spazio che nella mattinata di sabato 26 ottobre dalle 10 si potrà approfondire il progetto.
All'incontro sono stati invitati anche gli amministratori dei comuni che fanno parte del Progetto Terre di castelli  per valli e monti nei dominii Fieschi e Spinola.

Seguici sui nostri canali