Menu
Cerca

“Sacro e profano”, terzo omaggio a Giovanni Job alla Galleria Busi

Inaugurazione oggi alle 17

“Sacro e profano”, terzo omaggio a Giovanni Job alla Galleria Busi
Cultura Chiavari - Lavagna, 09 Marzo 2019 ore 12:35

Dal 9 marzo al 30 aprile, alla Galleria Cristina Busi di via Martiri della Liberazione, è esposta la mostra “Sacro e Profano” con opere di Giovanni Job.

Inaugurazione sabato 9 marzo alle 17

“Si tratta della terza dedicata all’opera di Job – spiegano – e conclude una trilogia che non può certo essere esaustiva nel ricostruire i tratti di una ricerca ricca e complessa, rivolta a soggetti e a tecniche eterogenee. La scelta delle esposizioni ha privilegiato la coerenza tematica piuttosto che un percorso cronologico, per evidenziare come alcune idee siano state rielaborate nel corso degli anni rimanendo al centro dell’interesse dell’artista. La figura umana è dominante nell’opera di Job, indagata nelle decine di ritratti commissionati ed elevata a simbolo ideale negli ultimi volti femminili dipinti intorno al 2000, protagonista nelle matrici della “Via Crucis” e delle vetrate realizzate per la Chiesa di San Pier di Canne di Chiavari”.

La mostra verrà visitata dagli alunni partecipanti al progetto PON “Esplorando il territorio da grandi” organizzato dall’I.C. Valli e Carasco. L’incontro con le opere di Job si pone come momento conclusivo di un percorso che ha permesso ai ragazzi di scoprire le bellezze storico-artistiche, spesso celate e poco esposte, presenti sul nostro territorio, rendendoli consapevoli dei beni culturali appartenenti ai luoghi in cui vivono e che nel futuro dovranno sapere riconoscere e tutelare. In mostra un filmato di Canzio Bucciarelli dedicato all’amico Giovanni.

ORARI: venerdì, sabato, domenica 10/12 – 16/19.30 e su appuntamento al 0185/311937.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli