Recco

Sagra del Fuoco 2020, sono tanti gli appuntamenti in programma

I festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio

Sagra del Fuoco 2020, sono tanti gli appuntamenti in programma
Golfo Paradiso, 04 Settembre 2020 ore 16:27

Sagra del Fuoco 2020, tra oggi, venerdì 4, e martedì 8 settembre tanti eventi per i festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio.

Recco

Fino al 6 settembre compreso, hanno luogo ogni giorno nel santuario intitolato alla Suffragina, con ingressi contingentati, la recita del rosario alle 16:30 e la celebrazione della messa alle 17.

Domenica 6 alle 8:30 andrà in scena nello specchio acqueo antistante alla spiaggia centrale la prima edizione del “Palio velico dei Quartieri”, veleggiata costiera riservata a bambini di età inferiore ai 14 anni (tesserati FIV, Federazione Italiana Vela), pronti a sfidarsi su derive optimist: tramite sorteggio, ciascun partecipante andrà a rappresentare uno dei Quartieri protagonisti della Sagra del Fuoco. L’evento, che comprende anche lo svolgimento di un “Open Vela Day” alle 15 in calata Pendola, è organizzato da “Club Amici Vela e Motore”, “Comitato Permanente Quartieri Sagra del Fuoco” e Comune di Recco. Per ottenere altre informazioni è possibile inviare una e-mail a cavmrecco1908@gmail.com. Sempre domenica 6, alle 21, sul belvedere Tenco si terrà il concerto della filarmonica “G. Rossini” diretta dal maestro Alessandro Balboni.

Lunedì 7 la giornata inizierà alle 9:30 con l’alzabandiera del Comitato e dei Quartieri e proseguirà alle 10 con la cerimonia della benedizione dei bambini. Alle 17 si terrà la celebrazione della messa.

Martedì 8 alle 3:30 ci sarà il saluto alla Vergine Maria da parte dei Quartieri con tradizionali sparate di “mascoli” mentre alle 4:30 il rettore del santuario don Danilo Dellepiane presiederà la messa dell’alba. Alle 9 la messa, così come alle 11 (quest’ultima celebrata da don Pasquale Revello). Alle 12:30 c’è il saluto di “mascoli” del Quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante al santuario. Alle 19 la visita di Maria a Recco volta ad offrire la sua protezione: l’antica effige mariana verrà portata lungo le vie cittadine, in forma ristretta, senza apporto di fedeli, nel rispetto delle norme “anti Covid-19”. Parteciperà l’arcivescovo di Genova monsignore Marco Tasca accompagnato da don Dellepiane e don Revello insieme al priore dell’arciconfraternita di Nostra Signora del Suffragio Rosa Zerega e al sindaco di Recco Carlo Gandolfo. Durante il percorso non mancheranno i saluti di “mascoli” dei Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia, Ponte e San Martino. Al termine si terrà la cerimonia di ringraziamento alla Madonna con offerta dei ceri da parte dei Quartieri. Alle 23, infine, l’ammainabandiera del Comitato e dei Quartieri. Le celebrazioni religiose di lunedì 7 e martedì 8 si terranno all’aperto, sul sagrato del santuario.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità