San Michele, i prossimi appuntamenti "sotto il campanile"
Si parte con una inedita "maratona di lettura" con la voce di Salvo Agosta e le note del chitarrista Enrico Testa
Avranno inizio il 7 luglio alle 21.30 gli incontri della rassegna "Sotto il campanile" sul sagrato della Parrocchia di San Michele di Pagana con una sorpresa, una vera e propria “Maratona di letture sotto le stelle” in collaborazione con Radio Aldebaran con la voce di Salvo Agosta e le note musicali del chitarrista Enrico Testa.
Se vi piace leggere e far conoscere anche al pubblico ciò che apprezzate l'occasione è davvero unica!
Palco e microfono per 150 secondi, due minuti e mezzo per incantare la platea e farla viaggiare nello spazio e nel tempo. Ovviamente si dovrà portare il libro da cui trarre la lettura. Eccezionale madrina della serata Rosellina Archinto, un mito dell'editoria italiana.
E' necessario prenotare presso la Radio Aldebaran al numero di whatsapp 338 15 83 448 o telefonando allo 0185 314125 durante le dirette. Solo 15 posti!
Si prosegue l'8 luglio alle ore 21:30 nel giardino della Parrocchia di San Michele (ingresso a destra della facciata della chiesa) con l'incontro con Marcello Petitta, Fisico e climatologo presso l'Università di Roma, dal titolo "Come cambia il mondo quando cambia il clima. L'emergenza climatica e i suoi effetti sulla società".
I recenti avvenimenti in Romagna e le manifestazioni estreme di questi ultimi tempi ci invitano ad una più attenta riflessione.
Il clima rappresenta una serie di complessi processi fisici basati sulle leggi della dinamica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo. Quando invece si parla di cambiamento climatico è necessario introdurre i fattori umani, sociali ed economici, perché il cambiamento climatico ha un effetto diretto sulla vita degli uomini e del pianeta. In questo intervento si racconterà come la variabilità climatica abbia influito in passato sulla vita sulla Terra e sull’uomo e, parallelamente, come l’uomo, con le sue attività, ha modificato l’atmosfera, il suolo e l’acqua. Si spiegherà cosa vuol dire Clima, cosa siamo in grado di prevedere e quello che ci aspetta
nei prossimi decenni.