Santa Margherita, ecco come verranno usati i soldi della tassa di soggiorno

Dalla Mezza Maratona al Premio Umberto Bindi

Santa Margherita, ecco come verranno usati i soldi della tassa di soggiorno
Pubblicato:

È stato definito nel tavolo di concertazione l’accordo tra il Comune di Santa Margherita Ligure, l’UGAL e l’Associazione Albergatori Santa Margherita Ligure-Portofino, sotto l’egida della Camera di Commercio di Genova, per l’impegno del 60% dell’Imposta di soggiorno. La quota prevista sul Bilancio preventivo 2020 corrisponde  ad euro 520.868,40.

Gli eventi

Fra i punti salienti dell'accordo, la previsione di due voci specifiche: “Promozione e Marketing del territorio”, che vale oltre euro 100.000,00, e “Grandi Eventi”,  per oltre euro 250.000,00 (più euro 66.600,00 di benefici economici). A partire dal 2021, e per le future annualità, dette voci verranno istituite formalmente all’interno del Bilancio. Tra le operazioni di marketing, una parte di budget è stato destinato all’attribuzione di un incarico ad agenzia specializzata per una promozione nazionale e internazionale di Santa Margherita Ligure. Tra le manifestazioni finanziate come iniziative turistiche sono state scelte “Portofino Sail Arena” (dieci mesi all’anno), “Mezza Maratona delle Due Perle” (febbraio), “Festival della Disobbedienza” (maggio),”Tributo Riva” (giugno), “Festival del Cinema” (giugno), “Premio Bindi” (luglio), “Mi Games” (luglio), “Beppe Gambetta Guitar Summit” (agosto), “Festival Yoga” (settembre), “Sibelius Festival” (ottobre).

"Ringrazio tutti per l’impegno profuso in questo tavolo di concertazione. Mi pare che stia iniziando un importante percorso di crescita della città, che punta ai Grandi Eventi, in particolare con l'obiettivo di destagionalizzare, e a diffondere nel mondo la sua immagine reale di località green, animata da iniziative eccellenti, attenta ad arte e cultura, dotata di servizi efficienti" dice il sindaco Paolo Donadoni.

Per il Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure Portofino, ecco il commento del confermato presidente Giuseppe Pastine:

"La maggior parte delle manifestazioni da noi proposte hanno il fine di portare pernottamenti e di allungare la stagione. Per questo non sono state calendarizzate in alta stagione, eccezion fatta per il “Sail Arena” che ha durata più lunga, 10 mesi".

Soddisfazione anche da parte del segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia.

Seguici sui nostri canali