Santa, nel fine settimana torna il "Festival della Politica"
“La democrazia liberale (e le altre)” il tema della sesta edizione
“La democrazia liberale (e le altre)” è il tema della sesta edizione del “Festival della Politica”, organizzato dall’associazione Cultural Isaiah Berlin", con il sostegno di Regione Liguria, del Comune di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Università di Genova, che avrà luogo 24 e 25 agosto a Santa Margherita Ligure (Piazza Caprera ore 21).
Il festival 2024
Dopo la caduta del muro di Berlino - ci spiega Dino Cofrancesco nel suo libro che riporta lo stesso titolo del convegno- la cultura italiana tranne poche eccezioni si è riscoperta tutta liberale. Per molti, è stata la prova del trionfo del pensiero unico, se non del ritrovato accordo tra tutti i membri della grande famiglia illuministica e soprattutto tra quelli che l’89 e il ’93 sembrava aver irreparabilmente diviso.In realtà, l’unanimismo è solo apparente. Oggi, almeno in Occidente, la democrazia liberale sembra non aver più avversari presentabili e, tuttavia, essa rimane una forma di governo (e un’ideologia) fragile e problematica. Spesso il linguaggio politico sulle democrazie fa un uso improprio dei termini. Il convegno intende indagare il senso storico e concettuale di democrazia e liberalismo, sia per contribuire a un dibattito più sereno e pacato tra gli interessi e i valori in conflitto, sia per tenere distinte due modalità della politica iscritte, entrambe, nell’umano e degne, pertanto, di essere preservate dall’incuria e dall’oblio.
Filo conduttore di ogni edizione del Festival sono i grandi temi della democrazia e del liberalismo, con l’obiettivo di contribuire ad analizzare e comprendere la complessità del nostro tempo e le sue problematiche più vitali. Il tutto, in una sorta di dialogo ideale con Isaiah Berlin, teorico di un pluralismo non retorico ma illuminato da un approccio critico e realistico al mondo politico.
Come di consueto, nelle due serate del Festival verranno messi a confronto studiosi esponenti di diverse scuole di pensiero, in linea con l’ispirazione liberale e pluralistica dell’Associazione.
Il programma
24 agosto
Democrazia: definizioni e origini
Paolo Armaroli, Francesco Battegazzorre, Fiorenza Taricone, Antonio Carioti, Zeffiro Ciuffoletti
Democrazia e religioni
Enzo Baldini, Andrea Bixio, Damiano Palano, Giuseppe Sciara, Danilo Breschi, Ortensio Zecchino
Concerto e introduzione al programma di Claudio D’Antoni
Premio Ansaldo
assegnato a: Antonio Carioti
Premio Musicale Giorgio Ferraris
assegnato a: Claudio D’Antoni
25 agosto
Le democrazie nell’età delle rivoluzioni atlantiche
Daniele Biello, Antonio Carioti, Dino Cofrancesco, Erika Della Casa, Giancristiano Desiderio
Le “democrazie” del Novecento e la crisi del nuovo millennio
Roberto Chiarini, Claudia Mancina, Francesco Perfetti, Giovanni B. Pittaluga, Nicolò Scialfa, Marta Vincenzi
Premio Isaiah Berlin per la saggistica politica Assegnato a: Ortensio Zecchino, Giancristiano Desiderio (sezione Monografie)
Concerto e introduzione al programma di Claudio D’Antoni
per info: associazioneberlin.it