Diocesi

Scuola di Formazione Teologica "Mater Ecclesiae", presentato il nuovo anno formativo

Da lunedì 4 settembre al via le iscrizioni

Scuola di Formazione Teologica "Mater Ecclesiae", presentato il nuovo anno formativo
Pubblicato:

E' stato presentato nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 settembre, in Seminario a Chiavari il secondo anno della Scuola di Formazione Teologica Mater Ecclesiae della Diocesi di Chiavari diretta da don Federico Pichetto. Un ricco programma di appuntamenti ed eventi: 128 incontri con 113 relatori provenienti quest’anno da tutto il mondo per un totale di 42 minicorsi.

La nuova offerta formativa

Cinque le novità più importanti tra queste le collaborazioni con diverse realtà del territorio: i Comuni, la Catitas, l'AsI, i Centri Giovani, il Centro di musica sacra Campodonico. Inoltre, quest'anno alcuni corsi della Scuola saranno riconosciuti dall'Università di Genova, per l'ottenimento dei crediti formativi, e lo stesso da parte di alcuni Ordini professionali tra cui giornalisti ed insegnanti.

Tra le novità, per i più giovani nascono gli AperiTheo, aperitivi teologici che si terranno in quattro sabati da ottobre a maggio e saranno rivolti soprattutto ai giovani e focalizzati sulla "generazione podcast" con interessanti ospiti. Sempre per il pubblico più giocane è stato pensato  il percorso dedicato all'impegno politico e alla partecipazione alla vita sociale che si chiamerà P.R.I.M.A.

Infine, dall'idea del Vescovo Mons. Giampio Devasini, lungo tutto l'anno si terranno serate evento in speciali ricorrenze come gli ottocento anni dell'approvazione della regola di San Francesco, gli ottocento anni del primo presepe di Greccio oppure il "corso pellegrinante" in Grecia a dicembre sulle orme di San Paolo.

L'inaugurazione del nuovo anno formativo si terrà giovedì 28 settembre all'Auditorio San Francesco di Chiavari alle ore 21, "Cose nuove e cose antiche: la chiesa cattolica alla prova della sinodalità" il titolo dell'evento che vedrà il teologo Andrea Grillo protagonista.

Tutte le informazioni e i dettagli sui corsi e relatori sono disponibili sul sito della Scuola www.sftchiavari.com

Le iscrizioni apriranno lunedì 4 settembre e sono tre le modalità con cui è possibile iscriversi: online, sul sito www.sftchiavari.com, inviando una mail a sft.chiavari@gmail.com oppure in presenza, presso la segreteria della scuola in Piazza N.S. dell'Orto 8 che, nel mese di settembre, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 21.

 

 

 

Seguici sui nostri canali