Chiavari

"Se il testo diventa immagine", la terza edizione

Una mostra aperta al pubblico dall'1 al 4 giugno

"Se il testo diventa immagine", la terza edizione
Pubblicato:

Nel contesto del Festival della Parola di Chiavari, il club “Le arti si incontrano” presenta la terza edizione dell’iniziativa “Se il testo diventa immagine”, patrocinato da Comune di Chiavari, Regione Liguria, Festival della Parola.

“Dedicato a Marcovaldo”, una mostra che si terrà dall’1 al 4 giugno presso lo spazio espositivo Franco Casoni di piazza San Giovanni Battista (orari: 10-12; 17-19)

Il progetto

«Il 15 ottobre del 2023 ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, poeta e scrittore, disegnatore vignettista, amante del teatro - ricordano dal club -. Nel 1963 viene pubblicata per Einaudi, in una collana di libri per ragazzi, la raccolta di racconti Marcovaldo, ovvero le stagioni in città, incentrata sul personaggio di Marcovaldo, un magazziniere ingenuo e buono, che vive in un ambiente urbano e moderno ma che prova nostalgia per il mondo della natura. La prospettiva della narrazione oscilla così tra realismo e comicità. Sul progetto in questione ciascun artista, con tecniche artistiche varie, avrà la libertà di ispirarsi ad uno dei venti racconti di Marcovaldo: coloro che avranno aderito al progetto avranno la facoltà di decidere se regalare la propria opera all'Istituto Gaslini di Genova».

Seguici sui nostri canali