Sembrano dipinti ma non lo sono, ecco i "Falsi d’Autore" di Lydia

Utilizza una particolare tecnica artistica: scopriamola insieme

Sembrano dipinti ma non lo sono, ecco i "Falsi d’Autore" di Lydia
Pubblicato:

Sembrano dipinti, ma non lo sono. Una originale esposizione, quella che da sabato 30 novembre a domenica 7 dicembre si potrà ammirare nella sala della Torre Civica di via della Cittadella. L’artista chiavarese Lydia Furnò Sturla presenterà i suoi “Falsi d’Autore e non… in ricamo”, una riproduzione di ritratti, paesaggi e tanto altro, attraverso un impegno e un lavoro in Italia quasi sconosciuto.

"Il lavoro nasce da una ricerca sul web, in seguito all’acquisto di una macchina da ricamo computerizzata su un sito americano, precisamente del Connecticut – racconta Lydia -. Da quel momento ho scoperto disegni e quadri d’autore che ho acquistato perché mi piacevano. Così come mi piaceva l’idea di realizzare questi “dipinti” da me personalmente".

Più di 65 lavori particolari, con “falsi” di noti pittori, tra cui una Venere del Botticelli, decisamente impegnativa da realizzare:

"L’immagine della Venere, ad esempio, è stata digitalizzata attraverso uno specifico programma che trasporta l’immagine sul computer, ne colloca i colori in linea approssimativa e poi viene trasportata sulla macchina da ricamo computerizzata. Per riprodurre la Venere, ad esempio, occorrono 263 minuti di lavoro solamente di macchina e 15 cambi di filo; in totale sei ore di lavoro".

Una macchina da ricamo ultramoderna, del valore di 3mila euro, che ha permesso a Lydia di portare anche a Chiavari una particolare tecnica artistica che in modo unico produce vere e proprie opere d’arte.

"Non è un lavoro comune, ma molto raro, proprio per questo mi sono rivolta ad un sito specifico americano per iniziare questa avventura – aggiunge -. Non è una passione che può svolgere chiunque, perché c’è bisogno di un’attrezzatura particolare e di un certo valore. Nella mostra troverete Renoir, d Van Gogh e Leonardo Da Vinci. E poi fiori, paesaggi e nature morte frutto della mia fantasia. Una passione che è nata in me da circa cinque anni".

Non solo falsi d’autore, ma anche cuscini ricamati e oggeti di vario genere che richiamano ad anniversari, compleanni, battesimi, matrimoni e qualsiasi tipo di evento. L’esposizione, situata nell’ingresso lato ovest del Palazzo Comunale di Chiavari, sarà gratuita ed aperta al pubblico da lunedì a venerdì orario 10-12, 14:30-19 e il sabato e la domenica 10-12:30, 15-19:30.

"Una tecnica nuova che noi italiani non conosciamo ancora e che non mettiamo ancora in atto. Possiamo definirla inedita ed introvabile. Venite a trovarmi per scoprire un mondo di cucito completamente nuovo".

Ricami che diventano arte, con pazienza, tanta ricerca e coronati da grande soddisfazione.

Seguici sui nostri canali