Seminario sui tarocchi al Lago delle Lame

La particolare proposta per il weekend del 14 e 15 ottobre

Seminario sui tarocchi al Lago delle Lame
Pubblicato:
Aggiornato:

Un seminario sui tarocchi al Lago delle Lame: la proposta particolare di Genova Fondazione Amon arriva per questo weekend del 14 e 15 ottobre, nel parco dell'Aveto.

Tarocchi, un mondo da scoprire

"I tarocchi come li conosciamo oggi sono composti da 78 carte - spiega Marco Pepè, esoterista - 56 sono noti come arcani minori o carte dei segreti minori, le rimanenti 22 carte, esaminate in questo seminario,  sono note come Arcani Maggiori detti anche tappe del destino dell'uomo. L'origine dei Tarocchi è ignota, come ignoti sono agli occhi dei profani i contenuti simbolici che i 22 Arcani Maggiori esprimono nella loro pienezza. Contrariamente a quanto comunemente si pensa, i Tarocchi non servono soltanto a divinare il futuro, anzi, questa è l'ultima delle sue applicazioni più semplici. Infatti, gli arcani maggiori debbono essere considerati come le chiavi d'accesso per un universo ricco di simbolismo esoterico, di saggezza ancestrale, un mezzo con cui scandagliare i misteri che da sempre accompagnano l'evolversi delle civiltà. Mistici, filosofi, maghi sono concordi che le immagini di cui sono composti gli arcani sono strettamente legate alla mitologia classica, alla cabala, alla numerologia e a molte altre discipline iniziatiche, costituendo così un grosso bagaglio storico e culturale".

Bibbia del destino o del Diavolo?

"Le popolazioni gitane consideravano i Tarocchi come un libro o come la Bibbia del destino - spiega Pepé - mentre gli ecclesiastici lo consideravano ingiustamente la Bibbia del Diavolo, intuendo il pericolo di destabilizzazione che poteva portare al potere temporale della chiesa, soprattutto in un'epoca di confusione storica, dove gli individui venivano privati dei valori essenziali. Il linguaggio simbolico contenuto negli arcani fu uno stratagemma degli antichi sapienti per preservare la conoscenza, soprattutto in quei periodi storici in cui era severamente proibito credere in qualcosa di diverso dal dogma costituito".

 

Per informazioni, la mail è fondazioneamon@live.it, prenotazioni al numero 0185/1908033  oppure 340/1539137.

Seguici sui nostri canali