Palazzo Fascie rossi

Sestri, domenica 22 settembre tre appuntamenti in programma

La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, l’attività Puliamo il Mondo e l’inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Gabrieli “Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi"

Sestri, domenica 22 settembre tre appuntamenti in programma
Pubblicato:

A Sestri Levante si conclude una stagione estiva ricca di eventi per tutti con tre iniziative rivolte a grandi e piccini: la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, l’attività Puliamo il Mondo e l’inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Gabrieli “Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi".
Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo

Il Comune di Sestri Levante, tramite l’Associazione Sentieri a Levante e il LabTer Tigullio, Centro di Educazione Ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, aderisce alla trentaduesima edizione di “Puliamo il Mondo”, l’annuale iniziativa di Legambiente finalizzata a sensibilizzare sull’importanza dell’azione di ciascuno di noi per la salvaguardia dell’ambiente.
Puliamo il mondo si svolgerà nella mattinata di domenica 22 settembre, a partire dalle ore 9.15, lungo la mulattiera che conduce alle frazioni di Villa Rovereto e di Libiola, che sarà in parte protagonista anche della prossima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano prevista per il 31 ottobre. I volontari, armati di guanti e sacchetti forniti dal Comune di Sestri Levante, dal LabTer Tigullio e da Legambiente, raccoglieranno i rifiuti in un’attività che unisce educazione ambientale e sostenibilità, alla (ri)scoperta di un percorso escursionistico ad anello, attraverso un antico ponte e boschi di pini, corbezzoli ed erica. L’appuntamento è alle ore 9.15 davanti alla chiesa di Santa Vittoria. La partecipazione è libera e gratuita. Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione Aprica che si occuperà poi della finale raccolta dei rifiuti.
Puliamo il Mondo si svolgerà anche a Moneglia, venerdì 20 settembre, coinvolgendo gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e quelli della classe seconda della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia. L'iniziativa non si rivolge solo a bambini e ragazzi, ma anche alla cittadinanza, residenti e turisti, per “entrare in azione” con un’attività concreta, di pulizia di un tratto di spiaggia oppure lungo un sentiero per ricordarci che la bellezza del nostro territorio è un bene prezioso che merita una manutenzione costante.
Sostenibilità ambientale, impegno civile, senso di comunità e inclusione sociale, ma anche sport e attività fisica saranno le parole chiave al centro dell’edizione 2024 che sarà sempre un grande appuntamento di volontariato ambientale.

Cos’è Puliamo il mondo
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. Con questa iniziativa, un'azione simbolica ma anche concreta, vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Per maggiori informazioni su Puliamo il Mondo: www.puliamoilmondo.it Per ulteriori informazioni sul LabTer: pagina Facebook del LabTer Tigullio oppure email labter@comune.sestri-levante.ge.it

Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

In occasione della settima edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, domenica 22 settembre in centro a Sestri Levante, il MuSel – Museo Archeologico e della Città sarà aperto dalle ore 10 alle ore 13 con ingresso gratuito. Il Museo aderisce infatti all’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che ormai da sette anni organizza un momento in cui cercare di mostrare il “vero volto” dei musei, stimolando anche i residenti ad attrarre nuovi visitatori e sensibilizzarli sul valore e sulle risorse che spesso non sono sufficienti ma vedono l’impegno e la passione di chi lavora, in modo da trasmettere sempre importanti aspetti di un territorio. Non solo l’ingresso gratuito, ma il MuSel nella mattinata di domenica 22 offrirà un dono ai visitatori, come simbolico gesto di accoglienza, per sottolineare la gioia di visitare il Museo ed esprimerne l’identità, nella convinzione che comunque il più grande “patrimonio” di un museo è il suo pubblico e che il museo non è fatto solo di contenuti, ma è fatto anche di persone, luogo di scambi tra passato e presente. Il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante si trova al terzo e quarto piano di Palazzo Fascie, in Corso Colombo 50, in pieno centro cittadino, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Mostra fotografica di Andrea Gabrieli "Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi”

Nel pomeriggio di domenica 22 settembre, sempre in occasione della Giornata Nazionale del Piccoli Musei, alle ore 16 verrà inaugurata a Palazzo Fascie la mostra fotografica di Andrea Gabrieli "Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi". Gabrieli, d’origine sestrese, dopo la laurea in Fisica all’Università di Genova, ha sviluppato la passione per la fotografia negli anni ‘90 unendola all’amore per la natura, per i viaggi e per la montagna, nella convinzione che “Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi” (Marcel Proust). Questo lo ha portato ad amare i luoghi della sua vita, rivisitandoli ogni volta con uno sguardo differente: la passione per la fotografia paesaggistica e quella di montagna lo accompagna nei trekking dietro casa come pure negli angoli più remoti del pianeta. Ama entrare in contatto con le realtà locali per scoprire e salvare, con la documentazione fotografica, paesaggi e culture che stanno scomparendo. Nell’esposizione che verrà inaugurata in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, e curata dallo stesso Andrea Gabrieli, ogni immagine non rappresenta soltanto un luogo o un persona, ma rappresenta anche un punto di vista privilegiato in cui il fotografo vede il mondo.
Negli scatti presentati a Palazzo Fascie, ed esposti a Sestri Levante fra il 22 e il 29 settembre, è rappresentata la natura selvaggia della valle del Baltoro, nella regione del Karakorum (Pakistan settentrionale), una delle più selvagge del pianeta, unica per la bellezza dell'ambiente di alta quota, dove si alternano deserti e paesaggi quasi alieni, fin sotto il possente K2, luogo dove il cielo e la terra si fondono, e si percepisce l'essenza dell'uomo e il suo bisogno di esplorare. Alcune foto ritraggono gli abitanti degli ultimi villaggi intorno: tra le piccole tende colorate accerchiate da un vasto mantello bianco di seracchi, c'è la solenne presenza di chi qua ha sognato, ha tracciato vie tra le rocce ed i ghiacci, è tornato, o è sparito. Sarà quindi presentata al pubblico una mostra fotografica che non ci porta soltanto in Paesi lontani, ma anche in luoghi densi e ancora vivi, in cui si respira, sostiene l’autore, l’eternità.
La mostra Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi sarà poi visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 22 al 29 settembre con orario 9-13, 14 -18 dal lunedì al venerdì, 9-13, 14-22,30 al sabato, e 9-13, 14-20.00 alla domenica. L’appuntamento per l’inaugurazione sarà domenica 22 settembre alle ore 16, ma nella giornata inaugurale l’esposizione sarà comunque visitabile già a partire dalle ore 10.

Seguici sui nostri canali