Cultura
l'iniziativa

Sestri, incontro sul tema migranti tra storie di vita, leggi e solidarietà

Domenica 11 dicembre alle ore 18 a Palazzo Fascie

Sestri, incontro sul tema migranti tra storie di vita, leggi e solidarietà
Cultura Sestri - Val Petronio, 08 Dicembre 2022 ore 11:55

Incontro pubblico che si terrà domenica 11 dicembre 2022 alle ore 18,00 presso Sala Bo, Palazzo Fascie (Largo Colombo) a Sestri Levante a cura di Coop. Zucchero Amaro, Ass. Verità e Giustizia: il Tigullio per i diritti, Ass. Il Bandolo, APS Futura, Coop. Il Sentiero di Arianna, Presidio Nicholas Green – Libera Genova, con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante, la collaborazione logistica di Mediaterraneo – Palazzo Fascie e la partecipazione di Amnesty International.

L'incontro

Con i relatori – Gaddo Flego (medico di Resqship), Federico Lera (Coordinamento Migranti e Rifugiati di Amnesty International) e Alessandra Governa (Coop. Zucchero Amaro) – e attraverso le loro esperienze dirette nel Mar Mediterraneo e a Lampedusa, racconteremo cosa sta succedendo a chi, per sopravvivere, cerca di attraversare il mare e a chi prova a soccorrerle.

“Le migrazioni, il muoversi, sono connaturati alle persone. La vera emergenza, quindi, non è lo spostamento in cerca di una vita migliore, ma l’obbligo a farlo in modo pericoloso” dicono gli organizzatori.

“Di Mediterraneo, di rotte, di numeri si parla tanto, a volte anche a sproposito. Il tentativo – proseguono - sarà di dare sì un quadro realistico e normativo della situazione, ma soprattutto di rimettere al centro le persone e le loro vite, ancora prima che il loro essere migranti.”

Appuntamento quindi, per tutte e tutti, domenica 11 dicembre a Palazzo Fascie.

Seguici sui nostri canali