Sestri, sabato 4 maggio la presentazione de "L’orgoglio di Amelia"
Il libro dell’italo-australiana Maria Triaca
Sabato 4 maggio, alle ore 21, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie Rossi, si terrà la presentazione del libro L’orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all’Australia (De Ferrari editore) dell’italo-australiana Maria Triaca, interverranno Rita Migliaro, curatrice della traduzione, e Letizia Cavicchioli, scrittrice e guida turistica.
Il libro
Il libro L’orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all’Australia, pubblicato alla fine degli anni ‘80 in Australia, è uscito nel 2023 nell’edizione italiana con traduzione a cura di Rita Migliaro. L’autrice del testo originale è Maria Triaca, la nipote della protagonista, Amelia Musso, nata a Deiva Marina il 15 Novembre 1889, trasferitasi prima a Moneglia dopo la morte del padre avvenuta quando lei aveva solo diciotto mesi, poi emigrata in Australia nel 1904, quando aveva appena quattordici anni. Amelia partì con la sorella Matilde per sfuggire a una vita di privazioni e povertà, credendo invece di andare in America. La storia è scritta come un racconto dettato direttamente da Amelia alla nipote Maria, che ha raccolto anni e anni di ricordi, ed in questo modo emerge un affascinante spaccato del nostro territorio di inizio del Novecento, oltre ad una storia di donna, con le sue ansie di bambina, le sue speranze di fortuna, l’impatto con il “nuovo mondo”, ma soprattutto anche la determinazione, il coraggio, la fortuna ritrovata e il riscatto di una donna nella sua lunga vita.
Rita Migliaro, laureata in Lingue e letterature straniere, è stata insegnante di inglese nella scuola secondaria di primo grado, vive da sempre a Moneglia ed è appassionata di storia e tradizioni del territorio, trascorre infatti il poco tempo libero degli impegni “da nonna” tra archivi e sopralluoghi sul territorio, nell’intento di affidare alle nuove generazioni la memoria del passato. Letizia Cavicchioli, anche lei di Moneglia e laureata in Lingue e letterature straniere, ha vissuto per un periodo a Melbourne, insegnando Lingua e cultura italiana in una scuola secondaria. Tornata in Italia per amore, ha iniziato a lavorare come guida turistica proprio per trasmettere l’amore per il suo territorio, non solo attraverso la bellezza dei paesaggi, ma anche i racconti di vita e la storia che si nasconde in ogni luogo.
La partecipazione è gratuita, è patrocinata dall’Associazione culturale TerreOltre, attenta alla riscoperta dei territori e delle tradizioni e fa parte delle iniziative de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale a cura del Centro per il Libro e la Lettura che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
L’iniziativa è inoltre legata al tema delle “radici” e della valorizzazione della propria identità, voluto dall’Open week dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, cui aderisce il MuSel e come completamento ci sarà infatti il prossimo 18 maggio, l’incontro con l’Associazione Italea Liguria dedicato a personaggi e storie dell’emigrazione dal Levante Ligure al mondo.
Domenica 5 maggio MuSel gratuito
Le iniziative di Palazzo Fascie non finiscono qui: come ogni prima domenica del mese, domenica 5 maggio il MuSel - Museo Archeologico e della città di Sestri Levante sarà a ingresso gratuito per tutti. In occasione della Festa della Mamma, dei Kid Pass Days e dell'Open week dei Piccoli Musei, anche dal 6 al 19 maggio ci saranno delle speciali promozioni per visitare il MuSel, in particolare, oltre all'intera gratuità di domenica 5 maggio, dal 6 al 19 maggio il Museo sarà gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età e con biglietto promozionale per gli adulti a 3 euro anziché 5 euro.
A proposito di bambini e ragazzi, MuSel – Museo Archeologico e della Città e Sistema Bibliotecario Urbano segnalano che sono gli ultimi giorni per la consegna dei disegni del contest “Alla scoperta di … Il piccolo principe”, rivolto proprio a bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 13 anni, organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi tramite il MuSel e il Sistema Bibliotecario Urbano, con la collaborazione di Maria Rocca, artista, insegnante ed esperta di didattica museale, quest’anno dedicato a Antoine De Saint-Exupéry, negli ottant’anni dalla sua morte con una bellissima storia, legata al valore dei sentimenti, dell’amicizia, della vita. La scadenza del bando è il 19 maggio 2024 e si può scaricare il regolamento sul sito www.sestri-levante.net/il-musel-dei-bambini