Sestri, torna il Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”
Dal 19 al 27 ottobre con il tema “Un altro turismo è possibile”?
Sabato 19 ottobre prende il via la quarta edizione del Microfestival - Riscopriamo le nostre terre perdute, curato dall’Associazione TerreOltre, in collaborazione con Touring Club Italiano, Riabitare l’Italia e Kubasta, e nella sua tappa di Sestri Levante, partner saranno come sempre il MuSel – Museo Archeologico e della Città, il Sistema Bibliotecario Urbano e il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale del Tigullio orientale.
L'edizione 2024
Il tema di quest’anno sarà il rapporto tra turismo e aree interne e se un altro turismo sia possibile. Si tratta di un tema che rientra appieno nel progetto avviato dal Sistema Ligure dei Centri di Educazione Ambientale che corrisponde in una ricognizione delle buone pratiche già avviate o previste, che tengano conto degli obiettivi dell’Agenda 2030, motivo per cui a tutti coloro che operano sul territorio sia come enti locali sia come portatori di interesse, viene richiesto di compilare anche un questionario, visibile al seguente link https://forms.gle/r4527geg4LZVs2Nv9
L’Italia delle aree interne è un “arcipelago” di esperienze uniche, ovunque diverse e simili, quasi sempre inconsapevoli l’una dell’altra. A tesserne la trama è un “arcobaleno” di valori e difficoltà che pare cambiare pochissimo da un luogo all’altro: la tenacia del rimanere, il sogno di ritornare, la fatica, spesso improba, del farcela nel tempo. Ciò che più di tutto serve è allora creare le condizioni perché restanti, ritornanti, residenti e abitatori periodici diventino comunità e crescano, economicamente prima di tutto. Perché ciò accada le comunità sparse devono entrare in contatto, scambiare tra loro esperienze, costruire saperi e consapevolezze per aiutarsi, darsi esempi, ma anche per raccontare possibilità di miglioramento. Ecco perché i temi degli incontri previsti per il Microfestival saranno soprattutto diminuire la povertà educativa, ambiente, salute e benessere e turismo sostenibile.
Il programma
Sabato 19 ottobre, ore 17.00, sala Carlo Bo, primo piano di Palazzo Fascie, in Corso Colombo 50 a Sestri Levante, inaugurazione della Mostra fotografica: Go East, where the skies are blue. Il turismo di comunità in Kirghizistan come laboratorio di democrazia, reportage fotografico di Emiliano Negrini introdotto dall’autore visitabile fino a domenica 27 ottobre, secondo gli orari del MuSel, dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne il mercoledì e venerdì pomeriggio. A seguire, sempre sabato 19, vi sarà un brillante talk con Emiliano Negrini e Tino Mantarro (giornalista del Touring Club Editore e autore di “Nostalgistan”) a proposito di Nostalgistan. Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia Centrale e del turismo di comunità in Kirghizistan.
Domenica 20 ottobre, ore 17.00, sempre in sala Carlo Bo, si terrà la presentazione della nuova rivista-libro di viaggi del Touring Club Italiano, Mappe. Presentano Stefano Brambilla (caporedattore del Touring Club Italiano) e Tino Mantarro.
Il microfestival proseguirà poi con la mostra in sala Bo visitabile tutta la settimana secondo gli orari del MuSel, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne il mercoledì e venerdì pomeriggio.
Sabato 26 ottobre, in mattinata, le guide di Tigullio Intus faranno l’escursione guidata: Uno sguardo sulla valle del Gromolo: il rio Cattan e le sue Ville, antichi borghi e vecchie miniere. Costi: 10 €; 8 € per gli associati di TerreOltre.
Nella stessa giornata, alle ore 16.00, si terrà la Presentazione del volume Migrazioni Verticali: la montagna ci salverà? con uno degli autori, Andrea Membretti. A seguire la tavola rotonda Come funziona l’algoritmo del turismo di massa con Carlo Reggiani (University of Manchester, studioso delle politiche di prezzo e degli algoritmi di funzionamento di piattaforme di incoming come AirBnb e Booking) e con Andrea Membretti (Università di Pavia e Associazione Riabitare l’Italia).
Nel corso della settimana, inoltre, il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante sarà tra i protagonisti di Musei e scuole. Lavorare in rete in cui si parlerà del Sistema Museale MuSel e MuCast (museo archeominerario di Castiglione Chiavarese). L’appuntamento sarà alla fortezza Firmafede di Sarzana martedì 22 ottobre, un modo per condividere l’offerta formativa dei due musei e della biblioteca civica di Palazzo Fascie. Per il secondo anno consecutivo, la Direzione Regionale Musei della Liguria, in collaborazione con la Cooperativa Earth, organizza un’open day che vedrà la partecipazione di musei, biblioteche, associazioni e partner culturali del Levante ligure e dell’alta Toscana. La giornata sarà divisa in due momenti principali: una prima parte, dalle ore 14, organizzata come tavola rotonda, pensata come momento di confronto tra musei e Direzione Regionale. Ed un secondo momento in cui negli spazi allestiti della Fortezza, i soggetti aderenti all’iniziativa presenteranno le proprie attività e distribuiranno materiale informativo, per offrire una visione ampia e completa delle diverse proposte di didattica disponibili.
Ricordiamo che il MuSel è sempre aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne il mercoledì e venerdì pomeriggio, ed è aperto alle scuole di ogni ordine e grado, con attività e visite guidate ad hoc a seconda delle esigenze dei singoli gruppi.