L'appuntamento

Sestri, venerdì 15 marzo inaugura la mostra "Danzando con Carla"

Le foto di Darko Perrone dedicate all'étoile Carla Fracci e alla sua compagnia

Sestri, venerdì 15 marzo inaugura la mostra "Danzando con Carla"
Pubblicato:

Mercoledì 15 marzo, alle ore 17, presso la sala Riccio del Palazzo Comunale di Sestri Levante, sarà inaugurata “Danzando con Carla”,  la mostra fotografica di Darko Perrone dedicata a Carla Fracci e alla sua compagnia. Una mostra fotografica che testimonia e celebra un’epoca straordinaria della danza classica. Sarà visitabile fino al 2 aprile, tutti i giorni dalle 10:30  alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30.

La mostra

Siamo nei primi anni ‘80 e Carla Fracci, etoile di fama mondiale, accompagnata da danzatori primario rango, esprime al meglio il suo straordinario talento con interpretazioni in cui le performance tecniche si accompagnano a una capacità espressiva che fanno vivere ogni personaggio.
Emozione pura per lo spettatore, coinvolto in uno spettacolo “totale”, che sa ben nascondere la quotidiane ore di lavoro e fatica che i ballerini devono affrontare per rendere con eleganza e naturalezza passaggi tecnici difficili.

“Gli scatti esposti nella mostra, che ha il patrocinio del Comune di Sestri Levante” sottolinea l’autore, Darko Perrone “si focalizzano proprio su quest’ultimo aspetto, valorizzando le emozioni piuttosto che il gesto atletico. Non solo, vogliono rendere merito anche alle indiscusse qualità artistiche di danzatori e danzatrici che hanno preso parte agli spettacoli di Carla Fracci, tra cui Bruno Vescovo, Gheorghe Iancu, James Urbain, …” Aggiunge poi Perrone “Le immagini presentate fanno parte di un’ampia raccolta di diapositive impresse negli anni ‘80/81/82. Sono state scannerizzate e stampate in grande formato, senza intervento alcuno, per preservare l’autenticità di ogni singolo momento”.

"Questa mostra si propone di unire due mondi artistici, la fotografia e la danza, in un omaggio alla straordinaria etoile Carla Fracci. Gli scatti esposti esalteranno l'eleganza, il pathos e la poesia intrinseca nell'arte della danza - sottolinea l'Assessore alla Cultura, Maura Caleffi - L'esposizione si colloca volutamente in contemporanea ad un altro prestigioso evento "Il Festival dei 2 mari", che avrà come ospite d'onore un'altra icona della danza, Luciana Savignano. Queste due grandi artiste fanno emergere la danza come linguaggio attraverso cui la leggiadria delle forme corporee esprime bellezza ed armonia".

 

Seguici sui nostri canali