camogli

Settimana civica a Camogli: "Protagonisti, non spettatori"

Intitolata la terrazza delle Scuole a Louis Braille e della Scuola Primaria alla “Stella Maris”

Settimana civica a Camogli: "Protagonisti, non spettatori"
Pubblicato:

La “II° Settimana Civica: protagonisti non spettatori”, prosegue con due importanti eventi.

Presente l'Unione Italiana Ciechi

Questa mattina, alla presenza delle autorità cittadine, di Don Danilo, di Margherita Ceravolo (responsabile Ufficio Pubblica Istruzione), di una rappresentanza dei bambini della 5a della scuola primaria, delle loro insegnanti e della dirigente scolastica Elena Firpo, dei rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi, sez. Chiavari (Anna Tedone, segretaria, Nicolò Pagliettini, presidente e Noemi Zerboni, vice presidente), di Cristina Minerva, (dirigente nazionale Unione Italiana Ciechi), di Sonia Gentoso (presidente dell’ Associazione valorizzazione turistica San Rocco di Camogli), del dottor Antonio Olivari (presidente del Consiglio del comune di Avegno) e del nostro amato maestro Luciano Lanfranchi si è ufficializzata l’intitolazione della terrazza delle Scuole a Louis Braille e della Scuola Primaria alla “Stella Maris”.

Si tratta di due spazi dedicati ai giovani del Comune, strettamente legati, che condividono l’importanza dei valori dell’inclusione e dell’integrazione nel contesto educativo, valori che il Comune ha inserito tra i propri obiettivi, conseguendo nel 2021 il riconoscimento della Bandiera Lilla per l’accessibilità del territorio.

L'intitolazione

Per queste ragioni, e accogliendo la proposta del maestro Luciano Lanfranchi, è stato scelto di dedicare la terrazza delle scuole al celebre ideatore del metodo di lettura e scrittura per non vedenti, Louis Braille.
L’edificio scolastico viene invece intitolato al nome della “Stella Maris”, con una decisione che ha visto concordi l’Istituto Scolastico e l’Amministrazione Comunale all’unanimità. Per gli abitanti del nostro territorio, di lunga e consolidata tradizione marinara, il nome Stella Maris è soprattutto legato alla tradizione, alla festa che la prima domenica di agosto celebra la Signora del Mare presso l’altare di Punta Chiappa.

Seguici sui nostri canali