"Silenzio – Idee, Parole, Creatività", nasce una nuova rassegna culturale a Sestri
Tre gli appuntamenti in programma. Tutti i dettagli
Nasce a Sestri Levante la rassegna culturale "Silenzio – Idee, Parole, Creatività", una serie di incontri che si terranno presso la suggestiva Sala Agave del Convento dell’Annunziata a novembre e dicembre 2024. Gli eventi, tutti gratuiti e aperti al pubblico, si rivolgono ai giovani del Tigullio e intendono offrire loro un'opportunità di intrattenimento, stimolando la riflessione e la creatività.
Gli appuntamenti in programma
Il tema centrale di ogni appuntamento sarà il Silenzio, esplorato da diverse prospettive. Lontano dall'essere visto come un disvalore, il silenzio verrà presentato come uno spazio fertile per la riflessione, la contemplazione e la concentrazione. Gli ospiti della prima stagione di questa rassegna proporranno ai partecipanti punti di vista inediti e stimolanti, spaziando dalla musica allo sport, fino alla psichiatria.
Ad aprire la rassegna, il 7 novembre, sarà Alberto Bianco, cantautore e produttore musicale di fama, il secondo appuntamento sarà il 23 novembre, in compagnia di Silvia Salis, vicepresidente del CONI ed ex atleta di livello internazionale. A chiudere la prima stagione, il 18 dicembre, sarà lo psichiatra Valerio Rosso, noto anche per il suo canale YouTube.
Alberto Bianco
Nato a Torino e cresciuto in provincia, dove vive tuttora, Alberto Bianco è un cantautore, musicista e produttore discografico. Bianco, con all’attivo più di 400 concerti in Italia e Europa, ha suonato con Niccolò Fabi e prodotto i primi due dischi di Levante. Nella sua carriera ha pubblicato sei album in studio oltre ad aver prodotto e collaborato con artisti come Giorgia, Colapesce e Margherita Vicario.
Silvia Salis
Silvia Salis, nata a Genova, ha iniziato a praticare l'atletica leggera da giovanissima, dedicandosi prima al salto in lungo e poi al lancio del martello, specialità con la quale ha ottenuto notevoli successi a livello nazionale e internazionale. Salis ha partecipato a diverse competizioni di alto livello, tra cui le Olimpiadi di Pechino e Londra, oltre ad aver vinto numerosi titoli italiani. Dopo il ritiro dalla scena sportiva, Salis ha intrapreso una carriera dirigenziale, diventando vicepresidente vicario del CONI nel 2021.
Valerio Rosso
Nato a Genova, il dottor Valerio Rosso è medico psichiatra, psicoterapeuta e specialista in psichiatria. I social network lo hanno reso uno degli psichiatri più famosi ed influenti in Italia (il blog valeriorosso.com , il suo Podcast “Lo Psiconauta” ed il suo canale YouTube). Come medico, Rosso ha svolto per anni la sua attività presso l’ASL CN1 di Cuneo e l’ASL 4 Liguria. Attualmente lavora presso la ASL CN1 di Cuneo e presso la ASL 2 di Savona.
“La rassegna Silenzio – Idee, Parole, Creatività va ad arricchire l’offerta culturale della città offrendo ai giovani di Sestri un'esperienza innovativa che induce alla riflessione, può accendere il loro interesse e alimentare le loro passioni coinvolgendoli attraverso un intrattenimento di qualità. Al contempo, il calendario di eventi viene arricchito in un periodo dell'anno solitamente meno vivace”, commenta il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas.
“Questa prima 'stagione pilota' rappresenta un'iniziativa che, se accolta positivamente come auspico, ci vedrà impegnati a proseguire con nuovi appuntamenti nei prossimi mesi. Nel mio ruolo di consigliere con incarico alle Politiche Giovanili, garantirò il massimo impegno per il successo del progetto. Desidero inoltre ringraziare Gilberto Garibotto ed Edoardo Giribaldi per la loro preziosa collaborazione, senza la quale tutto ciò non sarebbe stato possibile”, aggiunge il consigliere comunale con incarico alle Politiche Giovanili, Leonardo Sanguineti.
La rassegna è realizzata dal Comune di Sestri Levante con il supporto organizzativo di Mediaterraneo Servizi.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
Per informazioni:
Portale del Turismo www.sestri-levante.net
Instagram @SILENZIO_SLZ