Sistema Bibliotecario di Sestri Levante: ripartono le attività di lettura dedicate a bambini e adulti
Lunedì 9 ottobre, alle ore 17 si terrà il primo appuntamento di Fantasticamente
Dopo la breve pausa di settembre riprendono con il mese di ottobre le due iniziative dedicate ai bambini e agli adulti, organizzate e ospitate dal Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante con lo scopo di avvicinare le persone alla lettura rendendola una buona pratica e un piacere fin da piccoli.
Lunedì 9 ottobre, alle ore 17 si terrà il primo appuntamento di Fantasticamente, il ciclo di letture pomeridiane dedicate ai bambini e alle famiglie a partecipazione gratuita.
Momenti di incontro inclusivi e accessibili, per dar modo a tutti di seguire e partecipare secondo il proprio grado di comprensione e tempi di attenzione, usando un linguaggio appropriato all'età dei partecipanti. Avendo a disposizione Silent Book e libri in CAA sarà possibile soddisfare le esigenze dei più piccoli, di chi parla una lingua straniera, così come di chi ha ancora difficoltà nell'approccio al libro. Insieme alla narratrice, i bambini sperimenteranno tutti i tipi di esperienza della narrazione e del libro: la lettura con il kamishibai, il silent book, l'albo, i libri in rima, i libri musicali e sonori, anche libri speciali con finestrelle o da leggere al buio illuminati dalla torcia. L'intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.
Gli appuntamenti saranno alle ore 17, nella sala bambini, tutti i venerdì presso la Biblioteca di Palazzo Fascie e tutti i lunedì presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso.
Fantasticamente è organizzato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione Nicoletta Salamone, educatrice professionista e libraia specializzata in letteratura per l’infanzia. Gli appuntamenti, si inseriscono nel progetto Nati per Leggere, che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Dedicato agli adulti è invece il gruppo di lettura L'agave sullo scoglio diretto da Silvia Suriano, professoressa di storia e filosofia e socia di A.Bi.Ci. - Associazione Amici della Biblioteca Civica.
Come l’anno scorso, il gruppo si riunisce un sabato mattina al mese alle ore 10 in Sala Bo, al primo piano di Palazzo Fascie in corso Colombo 50. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Il primo incontro sarà sabato 14 ottobre, durante il quale si parlerà di Accabadora, di Michela Murgia. Tutti sono i benvenuti, anche chi non ha letto il libro ma ha curiosità di scoprire come si svolgono gli incontri e conoscere i partecipanti.
Che cos’è un gruppo di lettura? Il gruppo di lettura è formato da persone che leggono a casa un libro scelto in comune e successivamente ne condividono le impressioni: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Il gruppo di lettura offre occasioni per confrontarsi, per ascoltare opinioni diverse dalla propria, per leggere autori e libri che altrimenti non si sarebbero mai letti ed è inoltre un’occasione per socializzare incontrando persone che condividono la stessa passione. La lettura può così trasformarsi da un’attività “in solitaria” a un piacere condiviso regalando un’esperienza simile a quella del dono, perché si mettono in comune pensieri e emozioni scaturiti da un gesto personale e privato, nella convinzione che la lettura, quando è condivisa con altri, arricchisce e moltiplica le prospettive e facilita lo scambio e l'ascolto.
Il gruppo di lettura è supportato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi nelle biblioteche o scrivere a: silvia.suriano@gmail.com; biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it.
Per essere aggiornati sul calendario degli incontri e su tutte le attività proposte da Palazzo Fascie è possibile seguire le pagine social di Palazzo Fascie Rossi su Facebook e Instagram oppure il portale turistico di Sestri Levante www.sestri-levante.net