Cultura
chiavari

Società Economica, due eventi per celebrare il centenario della nascita di Elena Bono

Una pubblicazione e una lezione-spettacolo per ricordare la grande scrittrice scomparsa sette anni fa

Società Economica, due eventi per celebrare il centenario della nascita di Elena Bono
Cultura Chiavari - Lavagna, 29 Settembre 2021 ore 14:26

Il 29 ottobre Elena Bono avrebbe spento cento candeline e a sette anni di distanza dalla sua scomparsa, il suo ricordo, ma ancor più la potenza della sua opera, non conosce battute di arresto. Nel primo centenario della nascita della grande autrice la Biblioteca della Società Economica propone due iniziative a lei dedicate.

L'antologia

La prima è la realizzazione di un'antologia intitolata “Chiudere gli occhi e guardare – Centro poesie per cento anni” edita da Edizioni Ares e curata da Stefania Segatori, Francesco Marchitti e Silvia Guidi, con prefazione di Nicola Bultrini. La pubblicazione verrà presentata al pubblico, sabato 9 ottobre, alle 17.30, presso la Sala Ghio Schiffini (via Ravaschieri 15) in un appuntamento dal titolo “Canto quel tutto - Presentazione della raccolta antologica delle poesie di Elena Bono: Chiudere gli occhi e guardare. Cento poesie per cento anni”. Introdurrà Enrico Rovegno, interverranno i curatori e all'attrice Elena Franchi verrà affidata la lettura di alcuni testi tratti dall'antologia. Nella stessa occasione il volume verrà donato alle scuole del territorio affinché possa
essere utilizzato per promuovere fra gli studenti lo studio e la conoscenza della poetessa, nativa di Sonnino ma che visse e lavorò a lungo a Chiavari.

Lo spettacolo

La seconda iniziativa sarà una “conferenza-spettacolo” intitolata “Una scrittrice, una città e la sua memoria: ricordando Elena Bono” già in programma il 23 agosto scorso ma annullata a seguito della tragica scomparsa del Sindaco di Chiavari, Marco Di Capua. Ora l'appuntamento, che rientra nel calendario del Festival della Parola 2021, è stato ricalendarizzato e si svolgerà domenica 7 novembre, alle 17.30 presso la sede dell’Economica (sala Ghio Schiffini). L'incontro include la presentazione degli Atti del primo Convegno Internazionale sull’opera della Bono (organizzato dalla Società Economica a Chiavari il 30 maggio 2019, insieme al professor Roberto Trovato, dell'Università di Genova) intitolato “Indagine sull’opera di Elena Bono: la sacralità della parola e la ricerca della verità”. Parteciperanno: oltre all’attrice Daniela Franchi, che leggerà brani tratti dalle opere della Bono (poesia, teatro e narrativa) Roberto Trovato, Enrico Rovegno, Francesco De Nicola e l’editore Goffredo Feretto. Introdurrà gli interventi la giornalista Paola Pastorelli del Secolo XIX. Ingresso libero, con green pass.