Menu
Cerca

Sono aperte le iscrizioni per aderire all’Associazione dell’Unitre Lavagna/Cogorno

Sono  aperte le iscrizioni per aderire all’Associazione dell’Unitre Lavagna/Cogorno
Cultura Chiavari - Lavagna, 17 Settembre 2018 ore 16:01

Dal 5 settembre 2018 e per tutto il mese di ottobre sono aperte le iscrizioni per aderire all’Associazione dell’Unitre con il patrocinio dei Comuni di Lavagna/Cogorno che condividono gli scopi e le finalità proposte.

Il calendario

I corsi inizieranno a novembre secondo il calendario prestabilito, nel link qui: Calendario Unitre2018-2019 DEF

Per le adesioni ai corsi e agli eventi occorre iscriversi all’Associazione.

Per info e per iscrizioni rivolgersi in Segreteria, al II piano della Biblioteca “Giovanni Sebandini-Bini” di Lavagna, nei seguenti orari: mercoledì/venerdì  h. 16/18 e giovedì  h. 9.30/11, mail: unitrelavagna@tiscali.it

L’Unitre di Lavagna

L’Università delle Tre Età della Vita, sede autonoma di Lavagna, è un’Associazione di Promozione Sociale aderente all’Associazione Nazionale Unitre con sede in Torino, che si avvale della preziosa collaborazione di docenti, figure professionali o semplici persone che in modo assolutamente volontario mettono al servizio degli altri il proprio sapere e conoscere per trasmetterlo attraverso percorsi formativi, seminari, laboratori, viaggi di istruzione, creazione di eventi e partecipazione.

Essa si propone di unire l’aspetto sociale e l’aspetto culturale di formazione continua del sapere attraverso l’interazione tra persone di differente età, di differente percorso culturale e di differente provenienza ma che hanno per obiettivo primario di unirsi e ritrovarsi in alcuni importanti valori quali: quello del sapere, della conoscenza, dell’approfondimento, del rispetto, della condivisione e dell’interrelazione.

“Unitre Lavagna si prefigge con molta umiltà ma determinazione – evidenziano Sara Vergnano, presidente e Aurora Pittau, direttrice dei corsi Unitre – lo scopo di creare così nel tempo in maniera progressiva una piattaforma solida e solidale, ricca di vivacità, per un invecchiamento attivo e collaborativo con le altre età della vita, come risulta dall’insieme degli iscritti e dalla composizione del direttivo”.

I corsi si terranno principalmente nei locali della Sala Albino e Sala delle Ardesie della Biblioteca Comunale Giovanni Serbandini – Bini e nella Sala polivalente della Scuola Rocca di San Salvatore dei Fieschi.

Le proposte

L’ Accademia di Cultura UNITRE propone: corsi, laboratori, conferenze, seminari, viaggi di istruzione, visite guidate a mostre o eventi particolari, scambi culturali con altre associazioni culturali, momenti di spettacolo musicale e teatrale.

I corsi inizieranno venerdì 2 novembre 2018 e si concluderanno a fine maggio 2019 secondo il calendario prestabilito.

Quest’anno  diverse novità , tra cui i seguenti percorsi:
1) Laboratorio di Scrittura Creativa
2) Burraco
3) Attività Culturali Complementari Musicali
4) Uscite per Visite e Mostre

I primi impegni

L’associazione Unitre Lavagna/Cogorno continuerà a dimostrare il suo impegno sociale, come in passato, con l’adesione e la partecipazione a eventi sul territorio, anche in collaborazione con altre associazioni.

Il primo impegno artistico di Unitre Lavagna/Cogorno per quest’anno accademico, condiviso da altre realtà associative liguri ( Genova, Arenzano-Cogoleto, Borgio Verezzi-Pietra Ligure, sarà sabato 6 ottobre 2018 h. 15 al teatro ‘Il Tempietto’ di Genova/Sampierdarena. L’Associazione parteciperà con il coro ARAS diretto dalla  presidente Vergnano.

 

 

 

Condividi