LAVAGNA

Stefano Paolo Giussani a Lavagna per Futura APS

Mercoledì 26 novembre alle 10.30, nella Sala Opere Parrocchiali di Maria Madre della Chiesa

Stefano Paolo Giussani a Lavagna per Futura APS

Prosegue il ciclo di incontri promosso dall’Associazione Futura APS Lavagna nell’ambito del corso Comunicazione, Media, Mondo, eredità culturale lasciata da Roberto Pettinaroli all’associazione.

Mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 10.30

Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 10.30, sarà ospite Stefano Paolo Giussani, giornalista e documentarista con all’attivo collaborazioni per i principali network internazionali, tra cui National Geographic e History Channel. Le sue inchieste spaziano dalla green economy ai diritti civili, con firma su testate quali Repubblica, Corriere della Sera, Il Secolo XIX, Blueconomy.it e Artribune.it. Autore di guide per Touring Editore e De Agostini, nel 2012 ha vinto il Premio Brianza con un romanzo che intreccia tematiche LGBT e Shoah.

Il suo ultimo libro, Sei colori controvento (Tempo Sospeso edizioni), racconta una vicenda corale di resistenza civile: amicizia, diritti, inclusione e comunità si intrecciano in una narrazione che attraversa il conformismo con sei colori. L’incontro si svilupperà su questo romanzo, dal piccolo di un paesino all’economia globale.

Attualmente residente a Masso di Castiglione Chiavarese, Giussani si dedica alla valorizzazione delle valli dell’entroterra attraverso diverse iniziative culturali e sociali.

Il tema dell’incontro – “Infinitamente piccolo, immensamente grande: leggere il mondo dalle valli del Tigullio” – propone una riflessione sulla capacità dei territori marginali di restituire chiavi di lettura universali. L’iniziativa si inserisce nel percorso già avviato dall’associazione che esplora come microcosmo e macrocosmo condividano problematiche e prospettive comuni.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà disponibile anche sul canale YouTube Futura APS-Lavagna.

Per informazioni: Associazione Futura APS Lavagna