Menu
Cerca

Svelati i protagonisti delle masterclass del Riviera Film Festival a Sestri Levante

A raccontare i segreti del mondo del cinema saranno il produttore Premio Oscar 2018 J. Miles Dale, il noto sceneggiatore Scott Z. Burns e il direttore Produzioni Originali Sky Nils Hartmann con Nicola Lusuardi e Stefano Bises

Svelati i protagonisti delle masterclass del Riviera Film Festival a Sestri Levante
Cultura Sestri - Val Petronio, 18 Febbraio 2019 ore 12:40

Svelati i protagonisti delle masterclass del Riviera Film Festival a Sestri Levante (7-12 maggio). A raccontare i segreti del mondo del cinema saranno il produttore Premio Oscar 2018 J. Miles Dale, il noto sceneggiatore Scott Z. Burns e il direttore Produzioni Originali Sky Nils Hartmann con Nicola Lusuardi e Stefano Bises.

Un produttore Premio Oscar, uno sceneggiatore di caratura mondiale e un team internazionale di produzioni originali

Un produttore Premio Oscar, uno sceneggiatore di caratura mondiale e un team internazionale di produzioni originali. Il Riviera International Film Festival scalda i motori, annunciando le tre masterclass dell’edizione 2019, che vedranno protagonisti J. Miles Dale, Scott Z. Burns, e il team di Sky Original Series, composto da Nils Hartmann, Nicola Lusuardi e Stefano Bises. La rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 andrà in scena dal 7 al 12 maggio, tra Sestri Levante e altre località del Tigullio. Il Riviera International Film Festival è realizzato con il sostegno del Comune di Sestri Levante e con Mediaterraneo Servizi.

«È un grandissimo onore – racconta Stefano Gallini-Durante, presidente e fondatore del Riviera International Film Festival – poter annoverare nel programma del RIFF2019 masterclass tenute da professionisti di questo calibro, protagonisti del mondo del cinema a livello mondiale. Ci stiamo impegnando – svela Gallini-Durante – per coinvolgere anche università e istituti scolastici: vogliamo che i giovani possano ispirarsi e tornare a sognare, in un momento storico piuttosto cinico, dove l’ispirazione non sempre fa parte della loro formazione».

Tre masterclass di livello assoluto per entrare dentro al mondo del cinema e delle serie tv

Tre masterclass di livello assoluto, che andranno ad approfondire diversi aspetti del mondo del cinema e delle serie tv. «Il Riviera International Film Festival – aggiunge Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante – si conferma essere tra gli eventi di punta del calendario di Sestri Levante. È un progetto che sposa perfettamente le politiche turistiche e culturali della città, che racchiude al suo interno una grande sostanza, ricca di contenuti. Il focus sui registri sotto i 35 anni e il programma delle masterclass, tutte di altissimo livello con protagonisti di primo piano del panorama internazionale, fanno del Riviera International Film Festival un evento di grande rilevanza che siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio».

Miles Dale, produttore Premio Oscar nel 2018 con “The Shape of Water” e socio di produzione di Guillermo del Toro, racconterà l’essenza e gli aspetti del suo mestiere, dalla costruzione del copione alla proiezione in sala. Il team di Sky Original Series affronterà gli aspetti creativi, editoriali e di metodo che guidano la selezione e lo sviluppo delle produzioni originali Sky. Nils Hartmann, produttore tra gli altri di Gomorra – la serie, 1994 e Masterchef Italia, parlerà delle strategie editoriali e produttive di Sky Italia, Stefano Bises svelerà il percorso di scrittura che ha reso “Gomorra – La serie” un successo mondiale, mentre Nicola Lusuardi andrà ad approfondire il lavoro dello story editing, nella definizione estetica e narrativa del progetto. Scott Z. Burns, sceneggiatura di pellicole del calibro di “The Bourne Ultimatum”, “Effetti Collaterali”, “Contagion” e “Il Mistero di Donald C.”, analizzerà gli approcci di scrittura necessari a una sceneggiatura fondata su fatti realmente accaduti.

Student Jury, lanciato il bando per la formazione

Come per l’edizione passata, il Riviera International Film Festival ha lanciato il bando per la formazione della Student Jury, aperto fino al 25 marzo. Icinque studentiche andranno a formare la Giuria Studenti, oltre ad assistere e a soggiornare gratuitamente a Sestri Levante per tutta la durata del RIFF2019, dovranno selezionare il documentario a cui attribuire lo Student Award. Svelata inoltre lalocandina d’autoredel RIFF2019, firmata dal fumettista di Tex Stefano Biglia (nella foto in alto).

I biglietti delle masterclass saranno disponibili a breve su www.rivierafilm.org

Il masterclass di J. Miles Dale: la produzione di film nel cinema e il ruolo del produttore 

Miles Dave con Guillermo Del Toro

Il produttore è uno dei ruoli più difficili da definire nell’ambito del cinema, e la masterclass al Riviera International Film Festival 2019 di J. Miles Dale, produttore cinematografico Premio Oscar nel 2018 con “The Shape of Water”, chiarirà ruoli, funzioni e aspetti sui “producer”. Cosa significa realmente produrre un film? Esiste un ruolo o una posizione ben definita che tocca tutti gli aspetti del progetto, dalla costruzione del copione alla proiezione?

Il produttore controlla il progetto in ogni sua fase. J. Miles Dale racconterà al RIFF2019 la sua esperienza a Hollywood, le regole del mestiere, come ha cominciato e quali sono le sue idee riguardo a questa professione, fondamentale per la realizzazione di un film e spesso non compresa nell’essenza.

Miles Dale è un produttore e regista cinematografico canadese. Figlio del musicista Jimmy Dale, esordisce in televisione a 24 anni, producendo “Comedy Factory”. Oggi è conosciuto principalmente per aver prodotto “The Shape of Water – La forma dell’acqua” (diretto da Guillermo del Toro, Leone d’Oro come miglior film al Festival di Venezia del 2017 e quattro Premi Oscar nel 2018), “The Vow – La memoria del cuore” (di Michael Sucsy), “Mama – La Madre” (di Andy Muschietti) e la serie tv “The Strain” (di Guillermo del Toro e Chuck Hogan).

Il masterclass di Scott Z. Burns: sceneggiatura per film 

Scott Z Burns

Esistono storie vere? Come si può adattare una sceneggiatura a fatti realmente accaduti, coinvolgendo il pubblico ma rispettando la storia reale che si intende raccontare? La masterclass al Riviera International Film Festival 2019 di Scott Z. Burns, sceneggiatore di fiducia di Steven Soderbergh, andrà ad analizzare la questione, soffermandosi sulle sfide e i trabocchetti utilizzabili da uno sceneggiatore per mantenere l’etica di una storia, evitando che l’intrattenimento prenda il sopravvento sulla verità. Scott Z. Burns spiegherà al RIFF2019 alcuni tratti di “The Report”, pellicola con Anette Bening e Adam Driver presentata all’ultimo Sundance Film Festival.

Una sceneggiatura basata su fatti realmente accaduti deve tenere conto degli eventi e delle persone che l’hanno vissuta. La scrittura ha quindi un approccio diverso da una sceneggiatura di fantasia, inventata. Personaggi e situazioni hanno un ruolo importante, ma la storia va conservata integralmente? Che libertà può prendersi lo sceneggiatore per riassumere in due ore una vicenda durata giorni, anni, decenni o secoli?

Scott Z. Burns è uno sceneggiatore e produttore statunitense. Esordisce nel mondo del cinema nel 2006, scrivendo e dirigendo “Plutonio 239 – Pericolo Invisibile”. L’anno successivo cura la sceneggiatura di “The Bourne Ultimatum” di Paul Greengrass, terzo atto della saga con protagonista Jason Bourne, ex agente segreto interpretato da Matt Damon. Dal 2009 al 2013 lavora fianco a fianco con Steven Soderbergh, scrivendo “The Informant!”, “Contagion” e “Side Effects – Effetti collaterali”. Nel 2018 ha scritto la sceneggiatura di “The Mercy – Il mistero di Donald C.”, con Colin Firth e Rachel Weisz.

Il masterclass di Nils Hartmann, Nicola Lusardi e Stefano Bises: sky original series, the new generation 

Nils Hartmann

Dal suo arrivo in Italia, Sky ha contribuito in modo essenziale alla crescita qualitativa e all’innovazione del linguaggio seriale. La masterclass affronterà gli aspetti creativi, editoriali e di metodo che guidano il lavoro di selezione  sviluppo delle produzioni originali Sky alla costante ricerca della qualità e originalità necessarie per competere sulla scena internazionale.

Il direttore delle Produzioni Originali Sky Nils Hartmann approfondirà gli aspetti creativi, editoriali e di metodo che guidano la selezione e lo sviluppo delle produzioni originali della pay tv, affiancato dallo sceneggiatore Stefano Bises che racconterà il percorso di scrittura che ha reso “Gomorra – La serie” un successo mondiale. Sempre nell’ambito della scrittura, Nicola Lusuardi andrà ad approfondire il lavoro dello story editing, ovvero la definizione estetica e narrativa del progetto.

Nils Hartmann, Director of Original Production di Sky Italia, lavora da 28 anni nelle produzioni televisive. Nel 2003 ha lanciato Sky Italia come Creative Director per poi assumere il ruolo di Director of Original Productions, responsabile per le produzioni fiction e intrattenimento. Ha prodotto serie TV di successo internazionale come: Romanzo Criminale e Gomorra, The Young Pope con il premio Oscar Paolo Sorrentino e più recentemente Il Miracolo diretta e creata dallo scrittore di best seller Niccolò Ammaniti. Attualmente in produzione con ZeroZeroZero, dello showrunner e regista Stefano Sollima; Diavoli, diretto dal regista inglese Nick Hurran con protagonista Patrick Dempsey e Alessandro Borghi, oltre alle nuove stagioni 1994, Gomorra4 e il sequel The New Pope con Jude Law e John Malkovich. È inoltre Executive Producer di X Factor, Masterchef Italia e Italia’s Got Talent.

Stefano Bises è tra gli sceneggiatori più importanti del panorama italiano. Dopo quindici anni di giornalismo televisivo si dedica completamente alla sceneggiatura firmando lavori cha spaziano dalla tv generalista alle serie d’autore e il cinema. Tra le sue le serie ricordiamo: La squadra, Distretto di polizia, RIS, Squadra antimafia, Questo nostro amore, È arrivata la felicità, La mafia uccide solo d’estate, e i film: Contromano, La vita facile, L’ultimo padrino. Per Sky Italia ha curato il soggetto e la sceneggiatura di Gomorra – La serie, successo internazionale il cui linguaggio è diventato l’inizio di una rivoluzione nella fiction italiana, ha collaborato inoltre alla sceneggiatura della serie Il Miracolo, creata e diretta da Niccolò Ammaniti. Tra i prossimi progetti in uscita, The New Pope, la serie del premio Oscar Paolo Sorrentino e ZeroZeroZero dello showrunner e regista Stefano Sollima.

Nicola Lusuardi è sceneggiatore, story editor e produttore creativo, e ha firmato numerose serie e miniserie per tutti i principali broadcaster italiani. Tiene corsi e masterclass sulla drammaturgia seriale in tutti i paesi europei e coordina diversi programmi di formazione e sviluppo internazionali. Dal 2011 collabora con Sky Italia come story editor e consulente per lo scouting e lo sviluppo delle serie originali.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli