Teatri di Cicagna, oggi arriva “Filumena Martorano”

Appuntamento alle 16: in scena la Compagnia Il Crocogufo

Teatri di Cicagna, oggi arriva “Filumena Martorano”

Oggi, domenica 12 gennaio, alle 16 arriva al Teatro di Cicagna “Filumena Martorano”di Eduardo De Filippo, regia di Angelo Formato: in scena la Compagnia Il Crocogufo con Ornella Sansalone, Angelo Formato, Federica Menini, Franco Baldan, Lorenzo Rapetti, Andrea Valsania, Alfonso Barbato, Alice Saracco, Gianpiero Terrana e Nicole Comes.

Spettacolo

Il capolavoro di Eduardo è forse la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata anche all’estero.

“La nostra messa in scena fedele all’originale – dicono dal Teatro – riesce ogni volta a dare una grande emozione grazie anche all’intensa interpretazione di Ornella Sansalone nel ruolo della protagonista”.

“L’idea di Filumena Marturano, – racconta Eduardo – mi nacque alla lettura di una notizia di cronaca. Una donna a Napoli, che conviveva con un uomo senza esserne la moglie, era riuscita a farsi sposare soltanto fingendosi moribonda. Questo era il fattarello piccante, ma minuscolo; da esso trassi la vicenda ben più vasta e patetica di Filumena, la più cara delle mie creature.

Il personaggio, nato da uno spunto comico, diventa nella commedia una donna eroica e tragica, capace di riscattare le miserie della sua vita con una dignità sconosciuta agli altri e dominando tutti in quanto si rivela l’unica depositaria dei valori autentici della vita. La storia narrata è universalmente conosciuta, alcune battute sono diventate quasi massime di vita e l’intreccio drammatico punteggiato di interventi comici tiene lo spettatore avvinto e commosso fino alla fine. Filumena Marturano è la commedia più famosa di Eduardo ed è diventata, sin dal suo esordio nel 1946, una delle opere più rappresentate in Italia ed all’estero, entrando a far parte dei classici del teatro”.

Informazioni e prenotazioni ai numeri 0185 1908295 – 349 0960750. E’ possibile prenotare con un SMS al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti.