Entroterra

Teatro di Cicagna, al via la decima stagione teatrale

Con Giunta e Nalbone, 15 spettacoli dal 17 ottobre al 17 aprile

Teatro di Cicagna, al via la decima stagione teatrale
Valli ed entroterra, 11 Ottobre 2020 ore 09:55

Evidentemente non sono superstiziosi Sergio Giunta ed Enza Nalbone, rispettivamente direttore e direttrice artistica  di Mediaquality che organizza per il decimo anno la stagione al teatro comunale di Monleone di Cicagna.

Teatro

Il primo spettacolo è infatti previsto per sabato 17 ottobre mentre l’ultimo è in calendario il 17 aprile 2021. Speriamo che il 17 porti fortuna, Giunta e la Nalbone nel mettersi in gioco se la meritano di cuore.

“Vogliamo ricominciare proprio da dove, lo scorso febbraio, avevamo lasciato a causa dell’emergenza Covid 19 – spiega Giunta – ovvero con il primo spettacolo che aveva subito l’annullamento a seguito dell’emanazione del lockdown, perciò apre il cartellone 2020/2021 “Hollywood Folies””.

A seguire proposte per ogni genere di pubblico dalla prosa, al cabaret, non mancherà un evento per bambini, sino al dialettale che vedrà salire sul palco ben 5 compagnie nelle canoniche giornate festive.

“Il periodo storico che stiamo attraversando richiede le energie migliori di tutti e quindi iniziamo la nostra decima stagione ringraziando tutti gli artisti che sempre si propongono con passione ed esortando il pubblico a venire a teatro – incalza la Nalbone – un invito che vogliamo indirizzare anche alla stampa che, mai come in questo momento, ha l’arduo compito, di sensibilizzare i lettori alla fruizione degli spazi teatrali e alla visione degli spettacoli”.

Sicuramente la stagione più complicata e inconsueta tra quelle organizzate fino ad oggi, ma, nonostante l’altissimo livello di attenzione e impegno richiesti, si annuncia con grandi momenti di emozioni condivise, anche se a distanza. Tutto avverrà nella massima sicurezza, poiché saranno adottate le procedure necessarie a tutelare la salute, senza rinunciare alla consueta accoglienza. Nelle passate nove stagioni sono stati programmati 222 spettacoli per adulti e ragazzi e 50 spettacoli per le scuole con oltre 15mila presenze; un traguardo ma sempre punto di partenza da condividere con chi ha saputo apprezzare in questi anni la nostra offerta culturale, contribuendo a farla crescere fino ad oggi. È eccitante mostrare i dati dell’affluenza ma ciò che più conta è aver offerto stimoli e fatto muovere idee, progetti e anche molti sogni.  Purtroppo per quest’anno sono sospese “Le mattine del Teatro di Cicagna” con la programmazione per le scuole a cura del Teatro delle Formiche; proseguono invece “I pomeriggi” con i Laboratori teatrali, corsi di recitazione  per ragazzi e adulti. Un percorso teatrale, un valido strumento per migliorare la comunicazione, impiegando i più svariati linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Un modo per imparare e arricchire il proprio sapere, divertendosi. I laboratori sono tenuti da Federico Luciani. Sono aperte le iscrizioni, per informazioni telefonare ai numeri 3490960750e/o3473139897 o scrivere una mail a info@teatrodicicagna.it.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità