Tempo di prime sagre: oggi si conclude quella a Lorsica

In onore di santa Caterina

Tempo di prime sagre: oggi si conclude quella a Lorsica
Valli ed entroterra, 30 Aprile 2018 ore 09:36

Si conclude oggi, lunedì 30 aprile, la sagra a Lorsica, in onore di Santa Caterina.

Tre giorni di festa

E’ toccata alla Valle del Malvaro aprire e chiudere la serie delle feste patronali con tanto di processione e stand gastronomici. Il momento di sintesi per ogni paese, quando la gente si ritrova in piazza e ripercorre un rituale che si tramanda nel tempo. Molte cose sono cambiate, il senso di appartenenza alla comunità non è più quello di una volta, ma la festa ha il compito di cementarlo. Favale con la Madonna del Rosario all’inizio di ottobre saluta l’estate e apre le porte alla brutta stagione. In passato l’inverno voleva dire fame e miseria.
Alla fine d’aprile è la volta di Santa Caterina, lassù a Lorsica, il paese dei damaschi. Un inno all’arrivo della bella stagione, al lavoro nei campi e alle lunghe giornate che invitano a stare all’aria aperta. La festività è un mix di sacro e profano, anche se a giusta ragione le celebrazioni religiose occupano un posto importante.
Ricchissimo come sempre il programma ludico che ha proposto ben tre serate danzanti, a partire da sabato 28: stasera, lunedì 30 aprile è la volta di Alberto Kalle. Tra un ballo e l’altro da non perdere le specialità gastronomiche in buona parte a base di pesce.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: