la rassegna

Tesori di Liguria-Moneglia Classica, in arrivo la 43esima edizione

Diciotto eventi da giugno a ottobre per vivere la bellezza della musica, dell’arte, dei beni monumentali, del territorio e della sua storia, della tradizione e della cultura locale nonché delle sue peculiarità enogastronomiche

Tesori di Liguria-Moneglia Classica, in arrivo la 43esima edizione
Pubblicato:

“Itinerari nella bellezza”: è il tema della 43° edizione di Tesori di Liguria – Moneglia classica: diciotto eventi da giugno a ottobre per vivere la bellezza della musica, dell’arte, dei beni monumentali, del territorio e della sua storia, della tradizione e della cultura locale nonché delle sue peculiarità enogastronomiche.

La rassegna

Organizzata dall’Associazione musicale Felice Romani e sostenuta dal Comune di Moneglia e da regione Liguria, la rassegna coinvolge associazioni locali nell’allestimento dei contenuti e nella realizzazione degli eventi, con la partecipazione di Labter Tigullio - Centro di educazione ambientale, Associazione Proloco di Moneglia, Consorzio operatori turistici.
Tesori di Liguria - Itinerari nella Bellezza propone non solo una rassegna concertistica (18 spettacoli dal vivo) ma anche la valorizzazione e la conoscenza del territorio e delle sue bellezze attraverso percorsi musicali, artistici, storici, enogastronomici e la valorizzazione della figura del librettista Felice Romani (Genova 1788-Moneglia 1865) attraverso eventi dedicati al canto lirico in occasione del suo riconoscimento a patrimonio immateriale dell'umanità.
Di particolare interesse anche i luoghi protagonisti della rassegna: Oratorio dei Disciplinanti, Chiesa di S. Croce, Chiesa di S. Lorenzo, Chiesa e Chiostro francescano di S. Giorgio, Castello di Villafranca, Chiesa di Lemeglio e chiesa di San Saturnino. Beni artistici, storici e monumentali che rappresentano un elemento di grande qualità nell’offerta culturale di Moneglia, verso i quali l’Associazione Musicale Felice Romani promuove il restauro e collabora economicamente alla sua realizzazione.
Numerose negli anni le collaborazioni di rilievo tra cui l’Università di Genova, il Museo teatrale alla Scala, Palazzo Ducale di Genova, Ass. Cultori di storia locale, Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici della Liguria, Conservatori di Genova e La Spezia, Teatro Carlo Felice di Genova. La rassegna ha determinato negli anni non solo un consistente impatto culturale sul
territorio, ma anche una significativa ricaduta di interesse turistico nella nostra località. Moneglia, territorio in cui si realizza prevalentemente l’iniziativa, è inserita nel Club dei Borghi più belli d’Italia.
In programma per la stagione estiva 2024 concerti ed eventi di particolare prestigio e interesse: collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale, l'iniziativa Colline in luce (trekking con guida turistica per raggiungere le frazioni collinari allo scoperta di sentieri dimenticati) conferenze, una serata dedicata ai cantautori milanesi.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti della stagione sarà consultabile sul nostro sito: https://bit.ly/Concerti2024

Seguici sui nostri canali