Menu
Cerca
IL LIBRO

The Best, il nuovo romanzo del liutaio Carlo Doria

In 147 pagine, la storia di cinque ragazzi che si scoprono poi amici per tutta la vita, amici veri

The Best, il nuovo romanzo del liutaio Carlo Doria
Cultura 04 Aprile 2021 ore 17:12

«Non confondetelo con “Carlo Doria The Best”, il titolo del libro è semplicemente “The Best”, Carlo Doria sono semplicemente io… l’autore del libro». Eppure sarebbe il caso di dirlo, Doria ultimamente è veramente il “the best” se parliamo di scrittori che “sfornano” un libro dietro l’altro.

La storia di cinque ragazzi, ma non solo

Nel 2019 il liutaio ha iniziato in punta di piedi con “29 racconti”, poi nel 2020 ben tre lavori, “Uons apçn etàim”, “Balzaaa!”, “Variety”, tutti editi da Internos, ora è il turno di questo romanzo, arricchito da una copertina che richiama un vinile.

«Questa è la storia di cinque ragazzi che si scoprono poi amici per tutta la vita, amici veri – spiega il liutaio -. “The Best” è il nome, di fantasia, di uno delle migliaia di gruppi rock che si formavano in Italia ogni giorno, – racconta Doria – spesso avevano vita effimera, si formavano e si scioglievano con la stessa facilità per poi magari rinascere con altro nome. La ricerca del successo non era il vero movente della loro nascita, e non era neanche il più importante. I gruppi nascevano dalla voglia di fare, non solo musica, di fare qualcosa che contribuisse a creare un mondo migliore, la cosa alla quale aspiravamo un po’ tutti. Avrei potuto essere anch’io uno di loro e in un certo senso lo sono stato. Volevamo contribuire a creare un mondo migliore attraverso la musica. Ora tocca ai giovani di oggi: se solo riuscissero a liberare la fantasia e a metterla sul trono, affrancata dai condizionamenti dei poteri forti, riuscirebbero nel miracolo. Sarebbe l’inizio di quel mondo nuovo che abbiamo tanto sognato. Coraggio!».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli