Tigullio Foto Forum, opere in mostra alla Galleria Grasso
In concomitanza con l’evento “Anatomia. I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni”
In occasione dell’evento “Anatomia. I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni” sono 4 le mostre in esposizione sino al 22 ottobre
Quella in esposizione presso la Galleria G.F. Grasso della Società Economica in Piazza San Giovanni 3, è una mostra fotografica intitolata “Il corpo vissuto”, ideata e preparata dal collettivo Tigullio Foto Forum.
“E’ il risultato di un lungo percorso collettivo intrapreso dal nostro gruppo, che è partito dall’analisi del tema proposto ed è proseguito con l’elaborazione delle idee per gli scatti, la scelta dei modelli, la realizzazione delle foto e delle installazioni che le contengono. L’idea di partenza è stata quella di contrapporre alla staticità del corpo umano rappresentato unicamente nella sua forma anatomica una serie di scatti che evidenziano la vitalità e la bellezza del corpo in azione.”- così il Tiff- “Le foto intendono esaltare la potenza dei gesti e la meraviglia del movimento di cui il corpo umano è capace, evidenziate sia in gruppi di foto singole che in sequenze di scatti riportate su tela, che ci sono sembrate particolarmente adatte a rappresentare le nostre intenzioni espressive.”
La mostra fotografica è ad ingresso gratuito, dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19, con possibilità di visite mattutine su appuntamento al numero 0185363275. Durante il fine settimana, sabato e domenica sarà aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19.
Le fotografie e le installazioni sono a cura di Flavia Arpe, Alessandro Bacigalupo, Sabrina Campanacci, Gabriele Ceschi, Cinzia Gambino, Lia Gnecco, Federico Lama e Jill Vande Wiele.
Il Tigullio Foto Forum
Il circolo fotografico TIFF-TigullioFotoForum è nato nel 2002 ed è costituito da un gruppo di persone appassionate alla fotografia e unite dalla volontà di condividere le proprie esperienze fotografiche e di incentivare e divulgare la cultura fotografica.
In questi più di venti anni di attività il TIFF ha organizzato corsi fotografici, seminari e incontri con fotografi, workshop tematici e serate tecniche; ha allestito mostre, che hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico e il plauso degli addetti ai lavori; ha organizzato uscite collettive per vedere mostre e festival fotografici da cui trarre insegnamento e ispirazione per i propri lavori.
Oggi il TIFF, prima ancora che un collettivo di fotografi, è un gruppo di amici uniti da una passione comune.
L'evento gode del patrocinio e del sostegno delle istituzioni e delle università, rendendolo un appuntamento di alto livello. Inoltre, rappresenta un'occasione straordinaria per scoprire non solo la mostra dedicata a Mascagni, ma anche le nostre sale, musei e il ricco patrimonio di materiale e opere che desideriamo condividere con sempre più persone.
Questa iniziativa è stata organizzata in concomitanza con la 19ª Giornata del Contemporaneo, promossa dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Chiavari, dell'Università degli Studi di Cagliari, dell'Università degli Studi di Bari, dell'Accademia dei Fisiocritici, del Seminario di Storia e Scienza, dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere di Genova, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, dell'ASL4, dell'Ufficio Scolastico Regionale (con relativa concessione di crediti agli studenti partecipanti), con il contributo della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Chiavari e della Fondazione Carige.