la curiosità

Topolino parla genovese per la Giornata del Dialetto

Il numero 3660 — in edicola da mercoledì 14 gennaio — vedrà Paperino cimentarsi con le parlate locali

Topolino parla genovese per la Giornata del Dialetto

Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, il settimanale Topolino torna a celebrare la ricchezza linguistica italiana con una nuova “operazione dialetti”. In occasione della Giornata nazionale del dialetto (17 gennaio), il numero 3660 — in edicola da mercoledì 14 gennaio — vedrà Paperino cimentarsi con le parlate locali. Per la Liguria, la notizia è d’eccezione: la storia “Paperino lucidatore a domicilio” sarà interamente tradotta in genovese.

Un numero d’eccezione che celebra il dialetto genovese

Sceneggiata da Vito Stabile e disegnata da Francesco D’Ippolito, l’avventura è stata curata da un team di esperti coordinato dal prof. Riccardo Regis, con il contributo del linguista Stefano Lusito per la versione zeneise. Un’iniziativa che, come sottolineato dal direttore Alex Bertani, trasforma il fumetto in un prezioso vettore per la trasmissione del nostro patrimonio culturale ai più giovani.

«Quando un anno fa varammo l’“Operazione dialetti” non avevamo la minima idea di quello che sarebbe accaduto – racconta il direttore editoriale di Topolino Alex Bertani. -. Eravamo partiti dal semplice proposito di valorizzare su Topolino la straordinaria varietà linguistica del nostro Paese. La complessità dell’impresa spaventava. Abbiamo lavorato per mesi dietro le quinte e chiesto supporto ad alcuni tra i più riconosciuti esperti in materia. Il successo è stato debordante. Siamo stati assediati dalle richieste di chi non era riuscito ad accaparrarsi la propria copia. Siamo dovuti correre ai ripari andando in ristampa. L’iniziativa è diventata un esempio concreto e paradigmatico di come a volte il fumetto e la cultura pop in genere, col loro linguaggio diretto e immediato e la loro facilità di dialogare coi giovani possano diventare importanti vettori di trasmissione del nostro patrimonio culturale».

La versione speciale con la cover di Andrea Freccero sarà distribuita nelle edicole della Liguria.

Per i collezionisti, tutte le varianti (ci saranno anche le versioni bolognese, catanzarese e francoprovenzale) saranno disponibili su Panini.it e nelle fumetterie. Un appuntamento imperdibile per riscoprire il fascino delle nostre radici tra le nuvole parlanti.