Torna il cinema all’aperto a Chiavari

Torna per il secondo anno consecutivo la rassegna in Colmata

Torna il cinema all’aperto a Chiavari
Cultura Chiavari - Lavagna, 23 Luglio 2019 ore 15:42

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Chiavari organizza una rassegna di cinema estivo all’aperto presso la tensostruttura di Colmata mare.

Torna il cinema all’aperto a Chiavari

La manifestazione è merito della collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura, CIMA Prod Srl, casa di produzione cinematografica chiavarese, il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, EMC Distribuzione-01 Distribution e il Circolo del Cinema Lamaca Gioconda.

Quattro i film selezionati, destinati a giovani e non, scelti per ridere e sorridere, lasciando però spunti di riflessione. Sarà Daniele Lazzarin ad introdurre gli spettacoli e le guest star abbinate alle diverse serate: Marco Pollini, produttore veronese e regista del primo film in cartellone, Valeria Corciolani, al cui libro si deve l’idea del titolo della rassegna, e l’irrinunciabile amico Oreste De Fornari.

«Il tema lo abbiamo raccolto dalla realtà che ci circonda: ovunque dibattiti, discussioni, litigi – a volte solo per audience – sull’inclusione… Quale migliore cosa allora che un vademecum di rimedi divertenti e affettuosamente provocatori? Dal riscatto di Lola, Irina e Carmen, all’ora e trentadue minuti di Paolo/Piff; dall’imprevedibile caos di Claude e Marie impegnati in integrazioni impossibili nella ricca California che in un giorno qualsiasi si sveglia senza messicani. Tutti insieme, nello schermo e fuori dallo schermo, in un momento collettivo comune che è il senso del cinema. Con due peculiarità che, come liguri, ci appartengono da sempre: il mare e l’ironia pragmatica. Entrambi grandi agitatori. Buona visione e vi aspettiamo!» dichiara Lodovica Marini, Circolo del Cinema Lamaca Gioconda.

Chiude il vicesindaco e assessore alla Cultura Silvia Stanig: «Dopo il grande successo dello scorso anno, riparte la rassegna di cinema all’aperto. Momenti di aggregazione e condivisione attesi dal pubblico chiavarese e molto apprezzati dai nostri ospiti: occasioni di crescita e incontro per riflettere e ridere insieme. Grazie a Lamaca Gioconda e a Cima Prod che costantemente collaborano con la nostra città attraverso iniziative davvero importanti».

Il programma

Le proiezioni inizieranno alle 21.30 e saranno precedute dalla presentazione di Daniele Lazzarin.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

  • Venerdì 26 luglio Le badanti, Marco Pollini, Italia 2015, 105’; Daniele Lazzarin ft Marco Pollini
  • Domenica 4 agosto Momenti di trascurabile felicità, Daniele Lucchetti, Italia 2019, 93’; Daniele Lazzarin ft M.Lodovica Marini
  • Sabato 10 agosto Non sposate le mie figlie 2, Philippe de Chauveron , Francia 2015, 99’; Daniele Lazzarin ft Valeria Corciolani
  • Venerdì 16 agosto Un dia sin Mexicanos/Un giorno senza messicani, Sergio Arau, Usa/Messico/Spagna 2004, 100’; Daniele Lazzarin ft Oreste De Fornari
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli