Cultura
Varese ligure

Torna il Festival musicale varesino

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con libera offerta

Torna il Festival musicale varesino
Cultura Sestri - Val Petronio, 18 Luglio 2022 ore 06:43

Torna il Festival musicale varesino, giunto quest'anno alla quinta edizione: il programma sarà dedicato al genio musicale di Gioachino Rossini e sarà organizzato dal LiricaClub Varese Ligure.

Il programma dell'estate 2022

I concerti si terranno nello splendido oratorio dei Ss. Antonio e Rocco: il 31 luglio avrà luogo l’evento d’apertura con il soprano Anna Delfino, più volte protagonista nelle passate stagioni liriche (musica di Paisiello, Rossini e Donizetti). Il 2 agosto, in collaborazione con LiguriadelleArti e GOG, evento speciale con Pino Petruzzelli, Ilaria Fava e Emanuele Delucchi.

Il 4 agosto due appuntamenti: alle 17:30 nel salone del Castello, la dott.ssa Barbara Bernabò terrà una conferenza sul tema I Fieschi di Varese Ligure nella letteratura cinquecentesca: alle 21.00, sempre all’Oratorio dei Ss. Antonio e Rocco, sarà protagonista il baritono Gabriele Nani con la musica vocale rossiniana e le sue evoluzioni, soprattutto in ambito francese (musica di Rossini, Verdi, Massenet, Diaz de la Peña…). Il pianoforte sarà un preziosissimo Erard storico fornito da Marco Barletta.

Chiuderanno il festival i pianisti Andrea Carlini ed Emanuele Delucchi, con il concerto del 6 agosto: in programma alcune celebri Sinfonie rossiniane nella versione per pianoforte a quattro mani, alternate a Peccati di vecchiaia eleganti e di raro ascolto. Accompagneranno la musica testi e letture dalla Vita di Rossini di Stendhal, a cura di Francesca Manfrin ed Emanuele Delucchi.

Ogni concerto si terrà alle 21:00, in ottemperanza alle norme di contenimento Covid. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con libera offerta. Il festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Varese Ligure, Festival Paganiniano di Carro e Società dei Concerti di Spezia.
Varese Ligure, Oratorio Ss. Antonio e Rocco, 31 luglio, 2, 4 e 6 agosto, ore 21.00.
Salone del Castello, 4 agosto ore 17.30

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter