venerdì 22 novembre

Torna il Premio Nazionale Città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi

Quest'anno è risultato vincitore il giornalino Pimpa, secondo premio ex aequo a Focus Pico e a La Giostra, terzo a G Baby

Torna il Premio Nazionale Città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 9.30 e conclusione alle ore 11.45, si terrà in Chiavari, presso l’Auditorium San Francesco, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, giunto alla XV edizione.

Tutti i premiati

Quest’anno il Premio, promosso congiuntamente dal Comune di Chiavari e dall'Associazione Ligure Letteratura Giovanile, è rivolto ai giornalini per gli 0-6 anni. Quest'anno è risultato vincitore il giornalino Pimpa, secondo premio ex aequo a Focus Pico e a La Giostra, terzo a G Baby. Altri hanno avuto menzioni speciali della giuria.

Ma ecco tutte le motivazioni nello specifico:
PIMPA
con la seguente motivazione:
Per l'armonica integrazione di tutte le classiche componenti del giornalino per l'infanzia; per l'eccellenza della grafica, delle illustrazioni e delle molte storie fumettate, per l'allettante copertina e l'ariosità dell'impaginazione, nonché per la varietà e la qualità dei giochi e delle attività proposte, connotati da una viva sensibilità didattica. Il giornalino rappresenta una proficua occasione di intrattenimento ludico e ricreativo e di crescita cognitiva per i bambini nell'età della scuola dell'infanzia, nonché di motivazione alla futura lettura autonoma.

2° premio ex aequo a
LA GIOSTRA
con la seguente motivazione:
Il giornalino, ricco di spunti didattici per la scuola dell'infanzia, si segnala per l'elegante grafica, l'ordinata impaginazione, i racconti d’autore artisticamente illustrati, le sciolte filastrocche, le pagine di divulgazione e quelle di educazione religiosa, i giochi e le attività di stimolo alla creatività, all’inventiva e all’operatività manuale.

2° premio ex aequo a
FOCUS PICO
con la seguente motivazione:
Il giornalino affianca a scelti racconti vivaci storie fumettate e coloratissime pagine di avviamento a una prima educazione scientifica, inframmezzate alla proposta di lavoretti e di giochi che prevedono l'utilizzo di adesivi forniti a corredo di ogni numero. Apprezzabili l'ampio spazio riservato alle pagine di narrativa e la rubrica di segnalazioni librarie.

La Giuria ha inoltre assegnato i seguenti premi e menzioni speciali:

a GBABY
Premio per i migliori giochi e passatempi e menzione speciale per l'attenzione al mondo animale e per le pagine di educazione religiosa e di divulgazione artistica.

a BIG BAMBINI IN GAMBA
Menzione speciale per l’impegno educativo, pacifista e interculturale e la cura delle rubriche dedicate ai lettori.

a BING
Menzione speciale per la varietà delle attività di osservazione e di riflessione sponsorizzate dal popolare personaggio dei cartoon.

a BLUEY
Menzione speciale per i molti inviti all'operatività e al gioco creativo.

a POKEMON
Menzione speciale per l’invito alla lettura rivolto al suo giovane pubblico a partire dalla familiarità con l’ambiente grafico proposto e con i personaggi.

a SANTORO GORJUSS
Menzione speciale per l’originalità dello stile comunicativo e la riconoscibilità del linguaggio grafico.

La giuria era presieduta dal prof. Letterio Todaro, docente di Storia dell'editoria pedagogica e del libro per l'infanzia all'Università di Catania e costituita dalla prof.ssa Melania Federico, docente di Letteratura per l'infanzia all'Università di Palermo, dall'illustratrice Giulia Orecchia, dalla prof.ssa Chiara Ramero, docente di Littérature de jeunesse all'Università di Grenoble-Alpes, e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, dott.ssa Silvia Stanig.

La cerimonia

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 9,30, presso la Sala Auditorium, Piazzale S. Francesco 1, Chiavari, con la partecipazione dei bambini delle scuole dell'infanzia di Chiavari. All’ingresso della sala saranno esposti tutti i giornalini partecipanti a questa e alle trascorse edizioni del Premio.

La manifestazione sarà accompagnata, per ogni giornalino, dalla proiezione della copertina e di pagine interne su un grande schermo. I bambini partecipanti saranno intrattenuti con attività di animazione e giochi e riceveranno un numero di ogni giornalino premiato. Analogamente i soci dell'ALLG, gli insegnanti, i bibliotecari e gli studiosi intervenuti. La mattinata si concluderà con una esibizione della "Scuola della Voce" di Chiavari.

Il Premio

Nato nel 2005, il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi è promosso congiuntamente dall'Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari presieduta dal prof Angelo Nobile. Si tratta dell’unico Premio esistente in Italia rivolto a questa particolare stampa, erede dei gloriosi “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il pioniere”, ecc. Biennale dal 2016, il Premio è giunto quest'anno alla 15a edizione, rivolta ai giornalini per gli 0-6 anni.
Scopo dichiarato del Premio è quello di far conoscere, sostenere e diffondere la stampa periodica per ragazzi più attenta alla dimensione ludico-ricreativa, formativa e informativa, promovendone la lettura e il migliore utilizzo in famiglia, in biblioteca e a scuola. Trattasi infatti di giornalini non sempre adeguatamente conosciuti, anche perché raramente presenti in edicola, ma più spesso acquisibili unicamente attraverso il canale dell’abbonamento.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali