Torna “Un Paradiso di conoSCIENZA”
Ideatore e direttore scientifico dell'iniziativa è il professore Riccardo Carlini
Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna “Un Paradiso di conoSCIENZA”, evento nato come manifestazione congiunta tra i comuni del Golfo Paradiso.
Le finalità del progetto
Quest’anno aderiranno all’iniziativa i comuni di Recco, Avegno, Sori e Uscio. Tra gli obiettivi principali c’è la volontà di offrire una manifestazione gratuita a tema tecnologico-scientifico, comprendente una serie di laboratori e conferenze con particolare riferimento a un pubblico di giovani. Il progetto ha lo scopo di interagire con la collettività, proponendosi come punto di riferimento per la realizzazione di attività volte all’arricchimento della conoscenza interdisciplinare e scientifica. Questo momento divulgativo offrirà la possibilità di associare e conoscere gli stretti legami esistenti tra scienza, tecnologia e territorio. Le attività, selezionate in modo da offrire un’ampia offerta formativa, saranno svolte prevalentemente nelle scuole dei quattro comuni coinvolti con un target previlegiato sulla scuola primaria e su quella secondaria di primo grado: i laboratori saranno spesso seguiti anche da attività svolte in collaborazione con alcune realtà locali.
In programma anche una conferenza
“Un Paradiso di conoSCIENZA” si svolgerà a fine novembre affrontando tematiche accattivanti come la chimica, l’arte, la fisica e la scienza dei materiali. Ideatore e direttore scientifico è il professore Riccardo Carlini (nella foto), chimico e divulgatore scientifico già noto da anni per i suoi eventi quali Chimica e Cucina, Chimicoloriamo il Paradiso e le Serate Stellari seguiti da numerosi partecipanti. Il professore Carlini, insieme al dottore Francesco Carratino, chimico e pirotecnico, presenterà anche un’interessante conferenza su un’eccellenza del Golfo Paradiso: la pirotecnica. Sabato 23 novembre alle 18 presso la Sala Polivalente a Recco verrà proposta la storia dell’arte pirotecnica, la tecnica della preparazione degli spettacoli e molte altre curiosità attraverso un racconto accattivante ed esperimenti ricchi di luci e rumori. La conferenza è aperta tutti con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti: si consiglia la prenotazione presso la Pro Loco di Recco.