La Torta dei Fieschi 2020
Presentata la Torta realizzata dalla cake designer Patrizia Cicala
"Non vogliamo rinunciare alla tradizione e per questo la Torta dei Fieschi, anche se in maniera diversa a causa del covid, ci sarà".
Così il vice sindaco di Lavagna Elisa Covacci ha aperto la presentazione della manifestazione 2020, avvenuta negli scorsi giorni ai Giardini della Torre.
"Il Comune e i Sestieri di Lavagna hanno pensato a tutta una serie di iniziative a fronte dell'impossibilità di svolgere la serata in modo tradizionale grazie anche al coinvolgimento dell’Accademia del Turismo".
Nei primi giorni di agosto, intanto, si svolgeranno piccoli flash mob alla sera in tutto il borgo, "mentre il 14 agosto in piazza Marconi, presumibilmente nel tardo pomeriggio - ha spiegato il priore reggente dei Sestieri Raffaella Albino - si terrà un evento rievocativo che ricorderà anche il periodo pandemico nel quale stiamo vivendo: quest'anno la Torta dei Fieschi vuole rendere omaggio a medici ed infermieri. Vestiremo inoltre la città a festa con le nostre bandiere per le vie del centro: l’evento avrà una veste diversa ma che saprà mantenere inalterato lo spirito e la tradizione di questa antica rievocazione storica". Inoltre ci sarà anche un contest:
"Sul sito dell’Accademia del Turismo di Lavagna - ha ricordato Chiara Rosatelli, direttrice dell'Accademia - è online il tutorial della ricetta della Torta dei Fieschi con lo chef Maurizio Berisso e le persone potranno replicarla, preparandola aggiungendo il proprio estro, per poi pubblicarla sui social con l'hastag #contestdeifieschi e chi raggiungerà più like entro il 14 agosto vincerà un corso amatoriale presso l'Accademia".
Durante la presentazione della manifestazione 2020 è stata anche presentata la Torta realizzata dalla cake designer Patrizia Cicala, realizzata con la collaborazione degli allievi. Intanto, da indiscrezioni, nella vicina Cogorno sembra confermato (in versione ridotta) anche l’Addio do Fantin, che dovrebbe tenersi al pomeriggio del 13.