Lavagna

Torta dei Fieschi nel segno della lotta al Covid

Conte e contessa sono infermiere e dottoressa: ieri sera la storica manifestazione in forma ridotta

Torta dei Fieschi nel segno della lotta al Covid
Pubblicato:

Il Covid-19 non ferma la Torta dei Fieschi , la storica manifestazione della città di Lavagna che si svolge il 14 agosto di ogni anno.

Torta dei Fieschi nel segno della lotta al Covid

La festa rievoca il matrimonio, avvenuto nel 1230, tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca de' Bianchi, con una sontuosa sfilata in costume per le strade della città e il taglio simbolico della mastodontica torta di oltre 10 quintali che, secondo la tradizione, i due sposi avrebbero donato alla popolazione per festeggiare l'unione tra i loro due casati.

La 71^ edizione della Torta dei Fieschi si è svolta ieri in serata in piazza Marconi e al Porticato Brignardello, ai piedi della Basilica di Santo Stefano in una forma simbolica e ridotta e senza maxi-torta, mantenendo vivo il grande evento del centro del levante ligure, Quest'anno i Sestieri, che organizzano ogni anno la Torta dei Fieschi, hanno voluto rendere omaggio a medici ed infermieri, volontari che non si sono mai risparmiati durante tutta la fase di emergenza Coronavirus.

«La Torta dei Fieschi 2020 di Lavagna è l’immagine e l’icona del tempo che attraversiamo - spiega Raffaella Albino, priore dei Sestieri di Lavagna -. Per questo per il ruolo della nobildonna Bianca de' Bianchi è stata scelta Valeria Roustan, medico dell'ospedale di Lavagna e per quello di conte Massimiliano Del Rio, infermiere del 118». Entrambi gli sposi rigorosamente con la mascherina dei Sestieri di Lavagna.

Seguici sui nostri canali