Menu
Cerca

“Tutto si muove da dentro”: la presentazione questo pomeriggio

Alle ore 17.30 nella libreria Fieschi di via Dante a Lavagna

“Tutto si muove da dentro”: la presentazione questo pomeriggio
Cultura Chiavari - Lavagna, 10 Novembre 2018 ore 16:07

Il libro di Fulvio Di Sigismondo “Tutto si muove da dentro” sarà presentato questo pomeriggio alle ore 17.30 nella libreria Fieschi di via Dante a Lavagna.

Tutto si muove da dentro

«L’ansia e l’incertezza sono i due sentimenti più diffusi tra i giovani, ma anche tra gli adulti che dovrebbero istruirli e educarli – ricorda -. Che ruolo possono assumere oggi gli adulti che si confrontano sui temi dell’educazione, in un tempo complesso e difficile come quello che stiamo vivendo? Attraverso quali esperienze e atteggiamenti possiamo rigenerare una pratica costruttiva del presente e un desiderio rinnovato di futuro?» “Tutto si muove da dentro – Un nuovo incontro tra generazioni” è un percorso di riflessione alimentato dal dialogo con giovani che raccontano, tra paure e speranze, la propria e originale visione del tempo che stiamo attraversando e delle sue contraddizioni. «In esso narrazione e ascolto si propongono come fonte inesauribile di occasioni per pensare il proprio ruolo di adulti in rapporto alla funzione educativa e di sostegno alle nuove generazioni.

«L’ obiettivo è muovere verso la definizione, non di soluzioni magiche, ma di prospettive possibili e atteggiamenti praticabili, finalizzati a rigenerare la qualità della presenza adulta e a superare il rischio, sempre più incombente, di uno stallo e di una resa che avrebbero il sapore di una definitiva sconfitta».