Menu
Cerca

Uomini e Navi, appuntamento con Barbara Bernabò

Si parlerà dell’ammiraglio Felice Napoleone Canevaro

Uomini e Navi, appuntamento con Barbara Bernabò
Cultura Chiavari - Lavagna, 23 Febbraio 2019 ore 15:07

Penultimo appuntamento della rassegna Uomini e Navi, il ciclo di incontri organizzati dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna nella sede al porto turistico di Chiavari, box numero 51.

Protagonista di sabato 23 febbraio alle 17 sarà Barbara Bernabò

Bernabò parlerà dell’ammiraglio Felice Napoleone Canevaro (1838-1926): di nobile famiglia zoagliese, iniziò la sua carriera sul mare con le esperienze risorgimentali nella marina garibaldina ed in quella sabauda alla battaglia di Lissa, fino agli alti comandi nella Marina militare del nuovo Regno d’Italia. La sua successiva attività di parlamentare e ministro degli Esteri si inserisce nel quadro dei primi tentativi di espansione italiana verso la Libia e l’Oriente.

L’ultimo incontro previsto sarà poi sabato 2 marzo con “Le conquiste del Polo Artico e Antartico”, di Ernani “Nanni” Andreatta. La corsa al Polo Nord vide un susseguirsi di imprese avventurose e a volte drammatiche, che suscitarono l’interesse del mondo intero. La conquista finale fu segnata dalla grande rivalità fra due famosi esploratori americani: Robert E. Peary e Frederick A. Cook. Per quanto riguarda il Polo Sud, ebbe inizio una vera e propria gara che vide il trionfo della spedizione norvegese capitanata da Roald Amundsen, nei confronti di quella inglese di Robert Falcon Scott. Quest’ultimo raggiunse il Polo Sud poco dopo l’avversario e morì tragicamente, insieme ai suoi compagni sulla via del ritorno.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli