Val Graveglia, la valle dei sapori

Oggi l'escursione che vede protagonisti i testaieu

Val Graveglia, la valle dei sapori

Sabato 25 maggio arriva un appuntamento da non perdere. Il Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” in collaborazione con Cooperativa Archeologia per EnjoyGenova propone una vera e propria “gita” nel mondo genuino della Val Graveglia, una delle valli del Parco dell’Aveto, alle spalle di Lavagna e Sestri Levante, per conoscere i testaieu e i testetti, le semplici forme in terracotta con cui proprio i testaieu vengono preparati ancora oggi.

L’evento

I testaieu sono un piatto tipico dei paesi a cavallo tra la Val Petronio, la Val di Vara e la Val Graveglia, valli ricche di aziende agricole e ristoranti di qualità, che portano i prodotti e la tradizione locale in tavola con professionalità e orgoglio.

Durante la giornata ci sarà la visita ad un produttore dei tradizionali “testetti” e la successiva degustazione di testaieu e altri piatti locali presso l’agriturismo “A ca’ da nonna” nel caratteristico borgo di Cassagna; il pomeriggio prosegue con la visita al vicino borgo di Nascio, importante fin dall’epoca medievale, e allo studio dello scultore Franco Casoni. Per ulteriori informazioni: 334.6117354 (anche whatsapp), e-mail: info@unamontagnadiaccoglienza.it – enjoygenova@archeologia.it