Val Graveglia, la valle dei sapori

Oggi l'escursione che vede protagonisti i testaieu

Val Graveglia, la valle dei sapori
Cultura Valli ed entroterra, 25 Maggio 2019 ore 07:51

Sabato 25 maggio arriva un appuntamento da non perdere. Il Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” in collaborazione con Cooperativa Archeologia per EnjoyGenova propone una vera e propria “gita” nel mondo genuino della Val Graveglia, una delle valli del Parco dell’Aveto, alle spalle di Lavagna e Sestri Levante, per conoscere i testaieu e i testetti, le semplici forme in terracotta con cui proprio i testaieu vengono preparati ancora oggi.

L’evento

I testaieu sono un piatto tipico dei paesi a cavallo tra la Val Petronio, la Val di Vara e la Val Graveglia, valli ricche di aziende agricole e ristoranti di qualità, che portano i prodotti e la tradizione locale in tavola con professionalità e orgoglio.

Durante la giornata ci sarà la visita ad un produttore dei tradizionali “testetti” e la successiva degustazione di testaieu e altri piatti locali presso l’agriturismo “A ca’ da nonna” nel caratteristico borgo di Cassagna; il pomeriggio prosegue con la visita al vicino borgo di Nascio, importante fin dall’epoca medievale, e allo studio dello scultore Franco Casoni. Per ulteriori informazioni: 334.6117354 (anche whatsapp), e-mail: info@unamontagnadiaccoglienza.it – enjoygenova@archeologia.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli