Valerio Marra e Getto Viarengo alla biblioteca Bini
Mercoledì 4 e venerdì 6 dicembre
Proseguono gli appuntamenti "Lavagna...a tutto libri" di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna, nell’ambito della programmazione “Autunno in Biblioteca”.
Mercoledì 4 e venerdì 6 dicembre
Il primo appuntamento sarà mercoledì 4 dicembre alle 17:30 con "La nuova maestra", Piemme Edizioni 2024, di Valerio Marra alla Biblioteca Giovanni Serbandini Bini, in Sala Ardesie. Introduce Marina Raffo.
L'autore
Valerio Marra è uno scrittore e saggista italiano. Lavora e vive a Roma ed è laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia. È autore, tra gli altri, dei romanzi La donna del lago (2019) e Una notte buia di settembre (2021) e del saggio La storia di Roma in 100 delitti (2022).
Il romanzo
“La nuova maestra“ Siamo a Frascati, Castelli Romani. Teo è il bambino più malinconico e riservato della classe. Le consorelle dell'asilo paritario Colomba Antonietti lo hanno accolto con affetto, ma lui non gioca e non esce quasi mai a ricreazione. Rimane al suo posto, osserva il mondo con fare stralunato e disegna ossessivamente. Giulia, la nuova maestra, si affeziona subito al piccolo: sente che a legarli è una consonanza, un'intesa speciale. Giorno dopo giorno, tuttavia, i disegni di Teo iniziano a farsi strani, poi inspiegabili, infine inquietanti. Nel frattempo, Giulia comincia ad accusare strani malesseri. “La nuova maestra “ è un thriller psicologico innovativo e perturbante, una storia avvincente che appassionerà il lettore che , tra false piste e indizi ingannevoli, giungerà a scoprirà infine la verità.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 6 dicembre alle 16:30 con Giorgio Getto Viarengo che presenterà il suo ultimo libro “Tigullio Mediterraneo. Marinai. Pescatori e naviganti nel segno di Sant’Erasmo" , Internòs Edizioni, 2024. La professoressa Giulietta Vaio Ricci introdurrà l'evento.
L'autore
Giorgio Getto Viarengo, attento cultore di storia locale, che sin dai primi anni ’70 si occupa di ricerche sul territorio , in questo ultimo saggio , segue le tracce del culto popolare dedicato a Sant'Erasmo, da Moneglia a Portofino, chiesa dopo chiesa, cappella dopo cappella, immagine dopo immagine. Per l’autore ripercorrere tale cammino sulle orme di Sant'Erasmo è occasione per rievocare la storia dei nostri borghi , dei nostri luoghi di culto e, in particolare, il lavoro dei marinai tigullini, la loro sfida costante alle acque del Mediterraneo. Il saggio ricostruisce, infatti, attraverso un’ accurata ricerca e documentazione , le vicende di chi , tra il Cinquecento e il Seicento, navigava dal nostro mare nell’intero Mediterraneo.