Cultura

Varese Ligure, oggi ci sarebbe stata la tradizionale fiera di San Martino

L'emergenza sanitaria ferma un appuntamento storico, tra leggenda e tradizione

Varese Ligure, oggi ci sarebbe stata la tradizionale fiera di San Martino
Valli ed entroterra, 11 Novembre 2020 ore 09:55

Si ferma anche la fiera di San Martino a Varese Ligure. Come ogni 11 novembre il borgo dell’Alta Val di Vara sarebbe stato invaso da bancarelle e stand gastronomici.

La fiera

In queste ore molti curiosi provenienti dalla Val di Vara ma anche dal Tigullio e dalle Cinque Terre avrebbero invaso le vie del borgo per festeggiare insieme mangiando, come da tradizione, la focaccia con la salsiccia e bevendo il vino novello, derivato dalla recentissima vendemmia.

Cibo e bancarelle accompagnate dalla musica e dal canto spontaneo di amici che si ritrovano in osteria per festeggiare la giornata. La festa però è solo rimanda all’anno prossimo, sperando in tempi migliori.

La storia

La fiera varesina è dedicata al cavaliere di una potente legione della Roma imperiale. La leggenda narra che il cavaliere incontrò un mendicante vestito di stracci, tutto bagnato sotto la pioggia. Il nobile si impietosì alla vista di quell’uomo in balia delle intemperie e tagliò il suo mantello in due parti donandone una al mendicante affinché si coprisse.

“Gaude fervida amicizia, bone senex” (Godi della calorosa amicizia, buon vecchio)

Il gesto di carità fu premiato da Dio e, secondo il racconto, dopo quel gesto spuntò il sole e la temperatura si alzò.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità