Sestri

Venerdì l’inaugurazione della mostra “Dall’inno di Mameli a Bella ciao”

La mostra al secondo piano di Palazzo Fascie

Venerdì l’inaugurazione della mostra “Dall’inno di Mameli a Bella ciao”
Sestri - Val Petronio, 09 Settembre 2020 ore 16:41

Sarà inaugurata venerdì 11 settembre la mostra “Dall’inno di Mameli a Bella ciao” voluta dall’Anpi e curata da Giorgio Getto Viarengo per raccontare la storia attraverso le canzoni.

La mostra

La mostra, allestita nella sala espositiva al secondo piano di Palazzo Fascie e visitabile fino al 27 settembre, permetterà di ricostruire gli eventi che hanno portato a composizioni, canzoni, inni, capaci di rappresentare le lotte e i progetti politici da realizzare. Con documenti, fogli volanti, manifesti, foto, dischi, si ricostruirà quel percorso: una lunga strada dove la canzone acquista la dignità di documento storico.

Dichiara Anpi:

“La mostra ‘Dall’inno di Mameli a Bella Ciao’ originariamente faceva parte delle iniziative per commemorare il XXV aprile, che la pandemia non ha consentito di svolgere. Verrà inaugurata venerdì 11 settembre ore 17:00 in sala Carlo Bo, dove saranno proiettati slide e immagini per spiegare il percorso che ha portato alla realizzazione di questa mostra, che invitiamo tutti a visitare per la sua particolarità e capacità di raccontare 100 anni di storia d’Italia attraverso i canti e la musica”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità