Via al programma escursionistico "Camminiamo Insieme" di Coop Liguria

La presentazione delle escursioni del 2018 si terrà sabato 10 febbraio, a partire dalle 15, nella sala punto d’incontro Coop di Via Fico a Sestri Levante

Via al programma escursionistico "Camminiamo Insieme" di Coop Liguria
Pubblicato:

Il programma escursionistico "Camminiamo Insieme" dell’Associazione Tempo Libero Coop Liguria, attivo da quasi 25 anni a Genova e Savona, nel Tigullio è stato proposto per la prima volta lo scorso anno, in via sperimentale, con un calendario ridotto di escursioni, che hanno fatto registrare buoni livelli di partecipazione. Quest’anno l’attività è pronta a ripartire, con un programma di escursioni annuale, che sarà presentato sabato 10 febbraio, a partire dalle 15, a Sestri Levante, nella sala punto d’incontro Coop di Via Fico.

Il programma escursionistico

Il programma comprende 16 escursioni, che si svolgeranno di domenica, tra il 18 febbraio e il 15 dicembre.

Per partecipare è necessario essere Soci dell’Associazione Tempo Libero Coop Liguria (quota di iscrizione 6 euro, da versare una volta e per sempre) e corrispondere una quota di iscrizione annuale pari a 30 euro (per i Soci di Coop Liguria) e a 35 euro (per i non Soci che possono comunque iscriversi ad ATL se hanno almeno un Socio Coop in famiglia). La quota comprende l’assicurazione e l’iscrizione alla Federazione Italiana Escursionismo, alla quale il gruppo ‘Camminiamo Insieme’ aderisce. Tutte le escursioni prevedono la presenza di accompagnatori escursionistici accreditati, che hanno svolto un apposito corso di formazione promosso dalla FIE.

Il programma si regge esclusivamente sul lavoro di una cinquantina di volontari - compresi gli accompagnatori – impegnati a promuovere una forma di aggregazione sociale che ha il merito di proporre uno stile di vita sano, perché tutti sanno che camminare fa bene alla salute, e di valorizzare il territorio ligure, riscoprendone i sentieri. Il gruppo è anche impegnato nella manutenzione della segnaletica di 14 percorsi, che ha adottato e dei quali verifica periodicamente la percorribilità. Per il Tigullio, il coordinatore del programma è Paolo Puddu.

Nel 2017, gli iscritti complessivi al programma, tra Genova, Savona e il Tigullio, sono stati 644 e si sono confermati per l’ennesima volta il gruppo più numeroso d’Italia fra quelli iscritti alla Federazione Italiana Escursionismo.

Seguici sui nostri canali