sestri levante

Weekend ricco di iniziative a Palazzo Fascie

Sarà presentato il nuovo libro di Francesco Baratta e Pierluigi Pezzi su padre Enrico Mauri

Weekend ricco di iniziative a Palazzo Fascie
Pubblicato:

Il mese di settembre è già partito con interessanti iniziative e prosegue con altrettante novità: sabato 16 settembre alle ore 16, in sala Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, sarà presentato il libro “In cammino con padre Mauri a Sestri Levante… da cent’anni”, curato da Francesco Baratta e Pierluigi Pezzi. All’incontro parteciperanno anche il Sindaco del Comune di Sestri Levante, Francesco Solinas, e Rita De Micheli, dell’Opera della Madonnina del Grappa. Il volume racchiude proprio la storia dell’Opera della Madonnina del Grappa di Sestri Levante, a cento anni dalla sua fondazione, e di Padre Enrico Mauri, colui che fondò l’Opera. Padre Mauri era un sacerdote che, finita la Prima guerra mondiale, aveva intuito la necessità di stare vicino alle famiglie, spesso rimaste orfane, prestando non solo conforto spirituale ma anche cura e attenzione. È così che questa storia diventa anche la “grande Storia” ed è il “pretesto” per approfondire la storia del territorio di Sestri Levante e la storia di una vita umana, che dalla Lombardia a inizio Novecento arrivò in Liguria, affrontando le difficoltà imposte dalla guerra e i cambiamenti conseguenti, tra cui anche l’elezione del nuovo Papa, una storia che dal 1922 arriva al 2022 e ancora oggi continua con l’accoglienza dei più bisognosi.
La presentazione è organizzata dall’Opera Madonnina del Grappa, ed è patrocinata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città.

Gli autori

Francesco Baratta è nato e risiede a Sestri Levante. È autore di libri e saggi pubblicati da: Internòs Edizioni, Fratelli Frilli Editori, Le Mani Edizioni, Il Geko Edizioni. Già giornalista pubblicista, ha ricoperto molteplici incarichi in ambito diocesano; è stato Presidente regionale e consigliere nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana ed è membro dell’Accademia Cultori di Storia Locale.
Pierluigi Pezzi è nato e vive con la moglie a Chiavari. Studioso di storia locale, ha pubblicato diversi libri, tra gli ultimi si ricordano Non solo don Nando; Olga e Gigetto Negri (con F. Baratta) 2018 e Chiavari per noi (2020). E l’ultimo, proprio curato con Francesco Baratta “L'arte culinaria nel Bel Paese. Regole e tradizioni di Conventi e Abbazie” presentato a Palazzo Fascie nell’aprile 2022.

Giornata dei piccoli musei

Domenica 17 settembre invece il MuSel – Museo Archeologico e della Città sarà ad ingresso gratuito, in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei nella sua sesta edizione. Questa iniziativa è volta a far conoscere il vero volto dei musei, a stimolare i residenti, ad attrarre nuovi visitatori e a sensibilizzare le Istituzioni sul valore e le reali dimensioni del mondo dei piccoli musei. I piccoli musei si impegnano ad offrire l’ingresso gratuito per tutta la giornata di apertura e ad ogni visitatore sarà dato un dono, quale gesto di accoglienza per esprimere l’identità del museo e creare una piccola atmosfera di festa per sottolineare la gioia di tornare insieme al museo. Il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante partecipa alla Giornata dei Piccoli Musei offrendo l'ingresso gratuito dalle 10,00 alle 13 e dalle 14,00 alle 17,00 e a tutti i visitatori un piccolo omaggio a ricordo della giornata.

Settembre è il mese dedicato ai Musei e alla Cultura: in questo weekend con l’incontro culturale sull’Opera della Madonnina del Grappa, sabato 16, e l’ingresso gratuito domenica 17, per visitare il MuSel. Mentre per il weekend del 23 e 24 settembre al Museo si entrerà a 3 euro, anziché 5 euro, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Appuntamento imperdibile sarà anche quello di sabato 23 settembre con l’archeologo Emanuele Mariotti di Siena, che ci illustrerà le straordinarie scoperte di San Casciano dei Bagni, con l’incontro "Il santuario ritrovato-gli straordinari rinvenimenti delle indagini archeologiche a San Casciano dei Bagni (SI)".
Rimanendo in tema di incontri culturali, annunciamo che a settembre si aprono le iscrizioni al nuovo gruppo di lettura curato dal Sistema Bibliotecario Urbano e dall’Associazione A.Bi.Ci., i cui incontri saranno a partire da ottobre.

Seguici sui nostri canali