Zoagli in Cile, radici comuni antiche, fama moderna

La giornaliste Patricia Mayorga porta Zoagli nel suo Cile

Zoagli in Cile, radici comuni antiche, fama moderna
Pubblicato:

Zoagli incontra la giornalista corrispondente cilena e il Console onorario cileno.

Zoagli in Cile grazie al tramite della corrispondente de "El Mercurio" e del Console

Zoagli si pone sempre più come vetrina di risonanza e di interesse a livello internazionale. Infatti il Comune di Zoagli è stato contattato dalla famosa giornalista corrispondente cilena Patricia Mayorga che scrive sul più importante e prestigioso quotidiano del Cile “El Mercurio-Santiago Chile”. Questo trend d’union si è realizzato grazie alla fattiva intermediazione del Console Onorario del Cile, cavaliere membro dell’Ordine di Malta, Gian Luca Kenzo Chiavari che ha sviluppato in modo brillante e attento la possibilità di far conoscere alla giornalista cilena i meravigliosi luoghi del Tigullio tramite la sua sapiente guida e conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
Patricia Mayorga, che si occupa nello specifico e cura il settore legato ai viaggi, alla cultura enogastronomica e al turismo, è rimasta affascinata e molto colpita dalla bellezza di Zoagli.

Forti radici comuni, figlie - o meglio nipoti - dei tanti migranti liguri in Sudamerica

Il Sindaco Franco Rocca rileva che «le radici che legano la cultura ligure a quella cilena sono molto forti: basti pensare che nel registro degli italiani residenti all’estero ci sono circa 300 cittadini di Zoagli che vivono in Cile. La comunanza e la vicinanza con la tradizione socio-culturale cilena è molto sentita in tutta la Liguria, specialmente nella zona dell’entroterra chiavarese, San Colombano, Santo Stefano d’Aveto, Favale e Zoagli. Molti liguri sono emigrati in America del Sud e in Cile per cercare delle prospettive di vita migliori rispetto al nostro paese. Chi è tornato indietro ha investito la sua fortuna sul nostro territorio rinsaldando in tal modo un legame storico e affettivo che si è consolidato nel tempo. La tipologia e l’offerta turistica di Zoagli ben si conformano alle richieste e tipologie di vacanze sudamericane».

Patricia Mayorga ci tiene a rimarcare «quanto siano meravigliose la passeggiata a mare e la piazza di Zoagli, ma anche i sentieri interni mostrano tutto il loro fascino nascosto. Il cibo, il clima, i panorami sono da sogno e Zoagli rappresenta una perla incastonata nel Tigullio sia per la sua posizione sia per la cura e il fascino del luogo di cui darò notizia nel mio paese. Ringrazio il Sindaco Franco Rocca che ci ha accolti in modo così disponibile e ci ha fatto da Cicerone durante la nostra permanenza a Zoagli».

Lucia Galli, Consigliera alla Cultura e al Turismo e promotrice dell’iniziativa, informa che «Grazie a questo incontro anche all’estero, a livello internazionale dunque, Zoagli verrà conosciuta per la sua tipica bellezza e raro fascino dei luoghi, del settore gastronomico e della sua forza attrattiva verso i turisti stranieri. Zoagli si pone in tal modo come un Comune aperto e ricettivo verso le esigenze di un turismo che, specialmente negli ultimi tempi, va evolvendo verso una sempre maggiore internazionalizzazione».

Seguici sui nostri canali